24/06/2019

Vuoi dimagrire? Dormi al buio

Maura Prianti
A cura di Maura Prianti
Pubblicato il 24/06/2019 Aggiornato il 24/06/2019

Dormire con la tv accesa fa accumulare chili in più. Lo ha dimostrato uno studio condotto su quasi 50 mila donne

shutterstock_644234416
State cercando di buttare giù almeno qualche chilo prima di andare al mare? Provate a dormire al buio. Secondo uno studio del National institute of health, l’ente che negli Usa si occupa della salute pubblica, andare a letto con la luce accesa o dormire con tablet, smartphone e tv in funzione fa ingrassare, soprattutto le donne.

Non è solo la tv a far allargare il girovita

In camera da letto, più la luce artificiale è forte più il rischio di accumulare chili senza accorgersene aumenta. Lo ha dimostrato una ricerca condotta su 43.722 donne tra i 35 e i 74 anni, tutte in buona salute, che non facevano turni serali, non dormivano durante la giornata e non erano incinte all’inizio dello studio. Sono state seguite per 5 anni e sottoposte via via a un questionario che indagava, tra l’altro, anche il modo in cui riposavano la notte.  Veniva chiesto loro se:

  • dormivano al buio,
  • dormivano con una lucina notturna;
  • dormivano con la tv accesa o una luce artificiale nella stanza;
  • dormivano con una luce fuori dalla camera da letto.

Si può ingrassare fino a 5 chili

Dall’indagine, pubblicata sulla rivista scientifica “Jama internal medicine” è emerso che chi riposava con la tv o con la luce accesa aveva il 17% in più di possibilità di ingrassare 5 kg in 5 anni. L’aumento di peso non è stato riscontrato in quelle che usavano una luciona da notte, mentre quelle che dormivano in una stanza con la luce artificiale che proveniva dall’esterno sono ingrassate, ma meno delle teledipendenti.

Perché la luce artificiale fa ingrassare

La luce “finta” sopprime la melatonina, o meglio la sua azione rilassante, di conseguenza si riposa meno e peggio. Non solo, ma l’illuminazione che proviene da uno schermo o da lampioni e neon esterni influisce negativamente sui ritmi circadiani, quelli che regolano il meccanismo sonno-veglia. Di conseguenza si dorme peggio, ci si sente più stanchi e si tende a mangiare di più; inoltre tutto il sistema ormonale va in tilt, aprendo la strada all’obesità.