21/07/2019

Occhi: 10 regole per proteggerli dal sole

Roberta Camisasca Pubblicato il 21/07/2019 Aggiornato il 22/07/2019

Sei italiani su 10 usano gli occhiali, ma non sempre. Fake news e acquisti tarocchi rischiano di rovinare la vista. Ecco come difendersi

occhi proteggerli al sole

Dati preoccupanti emergono da una ricerca dell’Istituto Piepoli per Commissione Difesa Vista Onlus: solo il 60% degli italiani utilizza gli occhiali da sole, ma solo per il 52% sono indispensabili per proteggere gli occhi dai danni che può causare il sole.

Le regole da seguire in estate sono poche e semplici.

  1. Comprate gli occhiali da sole nei centri ottici. Spesso in spiaggia vengono venduti modelli taroccati che non garantiscono la protezione dagli UVB e possono dare allergie e problemi a causa dei materiali scadenti.
  2. Controllate la marcatura CE sulla montatura, la nota tecnica informativa, il riferimento della norma europea UNI EN ISO 12312-1,  l’identificazione del fabbricante o del fornitore, il numero della categoria del filtro, il tipo di filtro.
  3. Se la categoria del filtro è 4 o c’è un avvertimento (warning o simbolo), gli occhiali non devono essere usati per guidare. Verificate che il filtro consenta il riconoscimento dei segnali semaforici. Se gli occhiali causano mal di testa o senso di nausea significa che i filtri non sono montati in modo corretto.
  4. Scegliete il modello giusto. Gli occhiali devono essere ampi, arrivando sopra il sopracciglio e dalla forma un po’ arcuata. La montatura deve essere ben aderente alla radice del naso.
  5. Indossateli anche all’ombra perché i raggi solari, in condizioni di incidenza su superfici quali sabbia o altre superfici riflettenti, risultano dannosi anche se filtrati.
  6. Mare, montagna, collina o città: gli occhi vanno sempre protetti. Per esempio l’altitudine e la neve possono raddoppiare l’esposizione alle radiazioni UV.
  7. Non aspettate di sentire bruciore agli occhi per indossare gli occhiali: le radiazioni ultraviolette provocano danni che spesso nell’immediato non si avvertono. Non fatevi confondere dalle temperature miti.
  8. Associate l’uso degli occhiali a un cappello con visiera, per un miglior effetto protettivo.
  9. Evitate lampade solari e lettini abbronzanti. Se volete farne una, utilizzate gli occhialini protettivi, preferibilmente mettendo un po’ di cotone inumidito tra gli occhi e gli occhialini.
  10. Chi indossa occhiali da vista deve stare attento ai raggi UV: le lenti convergenti hanno la proprietà di far convergere i raggi luminosi ed espongono maggiormente gli occhi ai raggi solari soprattutto qualora si prendesse il sole sdraiati con lo sguardo rivolto verso la fonte di luce. Munitevi di occhiale da sole “graduato”.