03/07/2019

Notti difficili? Un aiuto dagli oli essenziali

Maura Prianti
A cura di Maura Prianti
Pubblicato il 03/07/2019 Aggiornato il 12/07/2019
Cup of tea and lavender flowers on a old wooden background; Shutterstock ID 425538316
Occhi aperti alle tre del mattino? Colpa dell’afa e, spesso, anche delle zanzare. Per sopravvivere all’insonnia estiva si può chiedere aiuto alle piante. Oltre alle tisane relax e alla camomilla, che può essere bevuta anche fredda, gli esperti consigliano di usare gli oli essenziali che favoriscono il riposo.

La lavanda per notti serene

La lavanda ha un effetto calmante, basta metterne qualche goccia di olio essenziale sul cuscino per abbassare i livelli di stress che impediscono di dormire bene. Inoltre, questa pianta provenzale è molto sgradita a zanzare, mosche e altri insetti, che rendono ancora più difficili certe nottate.

L’arancio dolce per un sonno sereno

Perché per i matrimoni si usano i fiori d’arancio? Perché da sempre questa pianta è simbolo di serenità e pace interiore. Ecco il motivo per cuiutilizzando il suo olio essenziale, non solo si favorisce il riposo, ma si allontano incubi e pensieri molesti, che magari impediscono di addormentarsi.

L’arancio amaro concilia la nanna dei più piccoli

Anche i bambini soffrono per il caldo che rende bollenti le notti estive. Per loro è ideale il neroli, un olio essenziale estratto dall’arancio amaro. Bastano poche gocce da sfregare sotto i piedini per aiutare il bimbo a rilassarsi e a fare sogni d’oro.

Non solo in gocce

Gli oli essenziali, oltre che essere messi sul cuscino, possono essere inalati o utilizzati nei diffusori per profumare di “calma e serenità” la camera da letto. Un altro modo per sfruttare le loro proprietà è quello di scioglierne 3-4 gocce nella vasca da bagno, riempita con acqua tiepida. L’effetto relax del bagno sarà amplificato da quello degli oli!