22/10/2018

Meditazione: 10 minuti salvano il cervello

Maura Prianti
A cura di Maura Prianti
Pubblicato il 22/10/2018 Aggiornato il 22/10/2018

La meditazione aiuta a mantenere giovane il cervello. Lo ha dimostrato uno studio giapponese, che ha verificato anche come alcuni tipi di sport hanno lo stesso effetto dell'antica disciplina orientale. Bastano solo 10 minuti al giorno di questa pratica per mantenersi giovani

cambiamenti-yoga

Già molti studi, condotti a livello internazionale hanno dimostrato che la meditazione aiuta la mente a essere più attiva.

Anche lo sport aiuta la mente

Adesso, una ricerca condotta dall’università giapponese di Tsukuba ha appurato che anche l’attività fisica ha lo stesso effetto positivo sul nostro cervello.

Bastano 10 minuti al giorno di meditazione o di esercizio motorio intenso per rinforzare la memoria, perché entrambe le attività agiscono sull’ippocampo, ossia l’area del cervello responsabile dei ricordi.

Lo studio, pubblicato sulla rivista scientifica “Pnas”, ha coinvolto 36 giovani adulti in buona salute che sono stati sottoposti alla risonanza magnetica, dopo avere fatto sport o avere meditato.

Il risultato? Le brevi sedute hanno provocato una forte attività dell’ippocampo e della corteccia cerebrale, sede della memoria a breve termine.