06/11/2018

L’influenza è arrivata: trovato il virus

Maura Prianti
A cura di Maura Prianti
Pubblicato il 06/11/2018 Aggiornato il 06/11/2018
influenza

È stato identificato il virus responsabile dell’influenza che già ha messo a letto molti italiani. A/H3N2, questo il nome del microbo responsabile di febbre alta, tosse, mal di gola e dolori muscolari. Si manifesta così, infatti, l’influenza di quest’anno.

Il virus è stato isolato a Parma

Il responsabile dell’influenza, il virus A/H3N2  è stato isolato in una ragazza di 27 anni, ricoverata per una febbre molto alta. A identificare il microrganismo nocivo è stato il laboratorio di Igiene e Sanità pubblica dell’università di Parma, che è riuscito a scovare il virus in un tampone fatto alla faringe della giovane.

Non è l’unico colpevole

Come spesso capita, anche ques’anno l’influenza non sarà provocata solo da un virus, ma da più di uno. Anche in Puglia, infatti, è stato trovato un altro agente infettivo che prorovoca febbre, astenia (stanchezza) e dolori muscolari, tipici sintomi dell’influenza. Il virus “pugliese” è l’A/H1N1.

Gli anziani sono più a rischio

Entrambi i virus scoperti appartengono al ceppo A, che da un punto di vista medico implica un maggior rischio per gli anziani. Saranno quelli più avanti con l’età, infatti, a essere più esposti a questi virus. Non a caso, per i senior il vaccino antinfluenzale è gratuito ed è adesso il momento giusto per farlo.

La prima arma di difesa è la vaccinazione

Gli esperti ricordano che il miglior modo per non ammalarsi di influenza è quello di vaccinarsi. Questo invito è rivolto in particolare agli anziani, ai malati cronici e ai loro familiari: per sapere se si ha diritto alla vaccinazione gratuita basta chiedere al proprio medico  e al pediatra di base.