05/12/2018

Influenza: come non ammalarsi a Natale

Maura Prianti
A cura di Maura Prianti
Pubblicato il 05/12/2018 Aggiornato il 05/12/2018

Con l'arrivo del Natale, arriverà anche il picco dell'influenza. Cinque dritte per non passare Capodanno a letto

Woman sitting at home legs crossed on bed, holding a cup of coffee, christmas decoration.

Già molti sono a casa malati con febbre e disturbi gastrointestinali, ma gli esperti ricordano che il picco dell’influenza arriverà tra Natale e Capodanno. Al momento, sono più di 200.000 gli italiani a letto a causa di diversi virus seminfluenzali, cioè dei cugini del virus A/H3N2, il responsabile della vera influenza.

Perché si è più a rischio di ammalarsi durante le vacanze

«I virus cugini circolano più facilmente quando ci sono sbalzi termici, cioè giornate fredde che si alternano a momenti meno gelidi – spiega il professore Fabrizio Pregliasco, virologo dell’università degli Studi di Milano –  Il virus dell’influenza, invece, prende il sopravvento quando le temperature restano vicine allo zero per più giorni». Attualmente, in giro per l’Italia ci sono già dei focolai di influenza, ma il vero boom si avrà durante le festività, anche perché in questo periodo è più facile contrarre il virus. Baci, abbracci, strette di mano per scambiarsi gli auguri, ma anche feste e brindisi in luoghi chiusi e molto affollati sono perfetti per favorire il contagio.

Come evitare di passare Capodanno a letto

«Il modo più sicuro per non ammalarsi è quello di vaccinarsi contro l’influenza – spiega Pregliasco – Si è ancora in tempo e la vaccinazione è gratuita per anziani, malati cronici e altre persone, basta chiedere al proprio medico di base». Se, però, non si vuole o non si può ricorrere al vaccino ci sono delle accortezze che aiutano a tenere lontano il virus “rovina festività”.

5 consigli antinfluenza

  1. Lavati spesso le mani: può sembrare un consiglio banale, ma solo acqua calda e sapone possono eliminare i virus che si trasmettono con le goccioline di saliva, e vanno a depositarsi su tanti oggetti che si toccano inavvertitamente.
  2. Usa solo fazzolettini di carta: sono un ricettacolo di germi quindi, dopo che ci si è soffiati il naso, vanno gettati via subito. Vietato lasciarli in tasca o peggio ancora sulla scrivania!
  3. Sostituisci il miele con lo zucchero: il frutto del lavoro delle api è emoliente, cioè protegge le mucose di gola e bocca, sempre sotto attacco del freddo, ed è “un antibiotico naturale”, cioè aiuta a combattere tutti i germi.
  4. Apri le finestre: anche se fa freddo cambiare aria è essenziale, soprattutto se devi soggiornare in una stanza dove ci sono già state tante persone.
  5. Evita i buffet: i cibi esposti all’aria sono un veicolo perfetto per trasmettere le goccioline di saliva, che parlando involontariamente finiscono su tartine o patatine. Se sei inviata a una festa con menu self service, cerca di consumare gli alimenti coperti, o meno esposti alle “chiacchiere”.