25/03/2019

Unghia malata che non guarisce

Professor Paolo Pigatto Pubblicato il 25/03/2019 Aggiornato il 25/03/2019

A fronte della comparsa di alterazioni dell'unghia, prima di affrontare una cura è necessario effettuare l'esame micologico utile per avere una diagnosi sicura.

Una domanda di: Lara
Gentile dottore,

da vari anni soffro di una micosi dell’unghia del piede (secondo dito) che ho tentato di controllare curare senza successo. Lo scorso anno, ogni giorno ho applicato sull’unghia il Trosyd, qualche volta pareva migliorare ma in realtà la riga scura dopo poco si evidenziava di nuovo. Su consiglio di un medico di famiglia sono passata al Locetar nel cui foglietto illustrativo c’è scritto di applicarlo dopo aver limato la faccetta dell’unghia. Sono due mesi che lo applico tre volte alla settimana (nonostante nel bugiardino sia indicato una-due volte) ma non solo non sto migliorando ma da qualche giorno ho notato con vero spavento che si stanno ammalando altre due unghie, dell’altro piede: quella del pollice e quella del secondo dito. Su entrambe è comparsa una riga marroncina verticale. Vorrei sapere se ci sono cure alternative o, comunque, cosa potrei fare per risolvere finalmente. Specifico che non ho dolore all’unghia, solo un lievissimo senso di fastidio. Le chiedo anche: le unghie ammalate sono inguardabili, potrò metterci lo smalto la prossima estate anche se non fossi ancora guarita? Altrimenti non potrò mettere i sandali, mi vergognerei troppo. Vorrei anche sapere come ho fatto a prendere questo fungo visto che non frequento la piscina. Grazie.

Professor Paolo Pigatto
Professor Paolo Pigatto

Gentile signora,
i funghi sono ubiquitari quindi non sono presenti solo nelle palestre o piscine. L’unica cosa sbagliata che ha fatto in base a quanto riferisce è essere sicura di avere una diagnosi certa. Bisogna e ripeto bisogna eseguire un esame micologico prima di impostare la terapia. Solo allora può essere certa della natura infettiva delle lesioni ungueali. Pertanto ora non applichi nulla per 30 giorni e poi esegua l’esame. Se positivo si applicheranno smalti e se necessario una compressa per bocca. In ogni caso, deve rivolgersi a un dermatologo. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.


Scrivi a: Professor Paolo Pigatto