17/02/2019

Una caloria è una caloria?

Dottoressa Chiara Boscaro Pubblicato il 17/02/2019 Aggiornato il 01/08/2019

Se per la fisica una caloria equivale a un'altra, a prescindere dalla provenienza, per la fisiologia del nostro corpo le cose stanno diversamente.

Una domanda di: Monica
Cara dottoressa,
mi potrebbe dire indicativamente qual è il mio fabbisogno di calorie giornaliero? Ho 27 anni, sono alta 1,70 e peso 64 chili. Per dimagrire quante calorie in meno rispetto al fabbisogno dovrei introdurre? Un’ultima domanda: c’è del vero nella teoria secondo cui “UNA CALORIA E’ UNA CALORIA”? Cioè che una calorie proveniente dallo zucchero equivale a una caloria proveniente dalla verdura?
Dottoressa Chiara Boscaro
Dottoressa Chiara Boscaro

Gentile lettrice, in base ai dati che mi ha fornito partirei dal calcolo del Suo BMI (indice di massa corporea) , che risulta di 22,1. Lei si trova in una situazione di normopeso. Per calcolare il Suo fabbisogno energetico giornaliero dovrei sapere quale tipo di attività svolge, sedentaria o intensa. Ipotizzando che svolga un tipo di attività leggera, il Suo fabbisogno sarebbe di 1700 kcal, invece, se dovesse svolgere un lavoro pesante e un’intensa attività fisica, il Suo fabbisogno potrebbe arrivare a 2000 kcal. Detto questo per perdere peso è necessario creare un deficit calorico medio settimanale di 500 kcal. Infine per rispondere alla Sua domanda se “una caloria è una caloria”, ciò è ancora fonte di dibattito. Se la fisica non distingue una caloria da un’altra, la fisiologia del nostro organismo opera in modo diverso. E’ vero che 500 kcal date dal cioccolato non sono diverse da 500 kcal date dal sedano. Ciò che cambia però è la densità calorica, a parità di volume ci sono alimenti più calorici e meno calorici. Se pensiamo all’esempio citato, basta mezza tavoletta di cioccolato al latte (g 50) per raggiungere 272 kcal, mentre non basterebbe mezzo chilo di sedano per raggiungere 75kcal! Resta fermo il principio secondo il quale l’impatto degli alimenti sulla capacità di immagazzinare i grassi è diversa, l’impatto che ogni nutriente ha sul nostro organismo è diverso da un punto di vista qualitativo. Per mantenere il peso corretto nel tempo bisogna seguire con costanza una dieta sana e un’attività fisica di media intensità. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.


Scrivi a: Dottoressa Chiara Boscaro