04/08/2020

Timore di sporcarsi i piedi: perché?

Dottor Giordano Bertolazzi Pubblicato il 04/08/2020 Aggiornato il 04/08/2020

E' possibile che una nuova fobia con cui ci si trova alle prese affondi le radici in quanto abbiamo affrontato finora e nell'attuale incertezza verso il futuro.

Una domanda di: Beatrice
Da un po’ di tempo noto che durante la stagione estiva non mi viene voglia di mettere i sandali (altrimenti poi quando torno a casa mi viene voglia sempre di ripulire i piedi) perché non mi va venire a contatto con quello che c’è in strada, in particolare modo liquidi di ogni genere e polveri che percepisco come pericolosi.
Di cosa si tratta? E come si cura questo?
Grazie, cordiali saluti.
Dottor Giordano Bertolazzi
Dottor Giordano Bertolazzi

Gentilissima Beatrice, in momenti particolari della nostra vita quando le cose cambiano, per nostra volontà o per cause esterne, ci sentiamo tutti necessariamente un po’ più insicuri. La situazione attuale del covid-19 ha sicuramente influenzato aspetti di paure più recondite relative al contagio, le malattie e di conseguenza il pericolo di ammalarci o peggio morire. Pertanto la sua problematica di paura fobica per il contatto con qualcosa di “sporco” o “pericoloso” potrebbe essere stata influenzata dal momento particolare che stiamo vivendo, inconsciamente focalizzando ansie e paure già presenti, su questo tipo di comportamento. In passato lei ha già avuto altri tipi di manifestazioni simili o è soggetta a cridi d’ansia? Nel caso le consiglio di contattare uno psicologo che la possa aiutare a comprendere meglio quello che le sta succedendo, oppure pensare ad una lavoro che si focalizzi sul comportamento fobico e l’aiuti a trovare delle strategie per affrontare il suo problema e superarlo. Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.


Scrivi a: Dottor Giordano Bertolazzi