12/02/2019

Si possono “orientare” i sogni?

Dottor Giordano Bertolazzi Pubblicato il 12/02/2019 Aggiornato il 12/02/2019

Non è possibile, anche se lo si desidera fortemente, decidere da svegli di incontrare in sogno una persona cara perduta. Quanto accade nella dimensione onirica è fuori dal controllo della volontà.

Una domanda di: Monica
Caro dottore,
so benissimo che lei è uno psicologo non un veggente, tuttavia forse può aiutarmi a togliermi una curiosità. Ho perso mio padre a cui ero legatissima 30 anni fa, lui è mancato all’improvviso, per un infarto e io allora avevo solo 20 anni. In tutti questi anni non sono mai riuscita a sognarlo neppure una volta ed è una cosa che mi procura grande dispiacere. Vederlo in sogno sarebbe per me una specie di occasione straordinaria, anche se ovviamente so benissimo che non mi apparirebbe davvero lui, ma solo un prodotto della mia fantasia. Mi può dire se esiste un modo per sognare qualcosa o qualcuno? Non se ne abbia a male per questa domanda, anche se dovesse considerarla sciocca.
Dottor Giordano Bertolazzi
Dottor Giordano Bertolazzi

Gentile Monica,
i sogni sono rappresentazioni delle nostre emozioni che magari non riusciamo ad esprimere durante il tempo di veglia, perché inibite o controllate dalla ragione o dai nostri valori morali o, ancora, da tutto ciò che in qualche modo condiziona la nostra vita. Pertanto poter decidere cosa sognare, cioè controllare o condizionare un sogno – per fortuna, mi permetto di dire – non è possibile, almeno nei termini da lei auspicati. La sua domanda comunque non è così assurda, nel film “Inception” ad esempio, il regista costruisce una trama proprio su questa idea. Per ogni altro tipo di interpretazione o funzione dei sogni, dalle ipotesi di collegamento con l’aldilà alle indicazioni analitiche, non mi esprimo non essendo il mio campo di competenza. Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.


Scrivi a: Dottor Giordano Bertolazzi