19/10/2018

Quanti cagnolini si possono tenere in appartamento?

Avvocato Riccardo Colombo Pubblicato il 19/10/2018 Aggiornato il 25/10/2018

C'è un articolo di legge che vieta ai condomini di proibire il possesso di animali domestici.

Una domanda di: Giulia
La mia cagnolina (nove chili) ha avuto i cuccioli e io ne vorrei tenere due. E’ di razza jack russel, una piccola taglia tuttavia i miei condomini quando lo hanno saputo hanno espresso parere negativo e mi hanno chiesto di dare via i due cuccioli. Abito in un condominio di 40 appartamenti, in una zona abbastanza centrale. E’ vero che possono impormi di dare via i cani?
Avvocato Riccardo Colombo
Avvocato Riccardo Colombo

Gentile signora, stia tranquilla: nessun condominio può proibire il possesso di animali domestici; a stabilirlo è la nuova formulazione dell’art. 1138 del codice civile, che, con la riforma, ha introdotto questo specifico divieto. Tuttavia, il condomino che desideri detenere uno o più animali è tenuto a farlo nel rispetto delle altre norme regolamentari e dell’ordinamento vigente, dovendo comunque osservare, sia nelle parti comuni che in quelle private dell’edificio, condotte che non abusino di tale diritto a scapito degli altri comproprietari. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.


Scrivi a: Avvocato Riccardo Colombo