20/05/2019

Omega 3 sì o no?

Dottor Antonio Clavenna Pubblicato il 20/05/2019 Aggiornato il 20/05/2019

Uno stile di vita sano e un'alimentazione corretta, cioè varia ed equilibrata, bastano a proteggere la salute del cuore, senza suggerire la necessità di assumere integratori.

Una domanda di: Giovanna
Caro dottor Clavenna,
ho letto che conviene prendere gli omega 3. Io ho 60 anni, conduco una vita abbastanza sana ma voglio assolutamente assumere gli integratori che possono aiutarmi a rimanere in forma. Mi può dire cosa ne pensa dell’integrazione con omega 3 e se c’è un prodotto particolare da acquistare o se una marca vale l’altra? E in che dosi e per quanto tempo vanno prese le pastiglie? Conviene fare dei cicli o è meglio andare avanti continuativamente? La prego mi spieghi.
Dottor Antonio Clavenna
Dottor Antonio Clavenna

Gentile signora Giovanna,
gli studi scientifici disponibili non hanno documentato in maniera solida l’efficacia degli integratori alimentari contenenti omega-3 nella prevenzione delle malattie (per esempio nel caso delle malattie cardiovascolari) o nel migliorare la salute delle persone.
Uno stile di vita sano (no fumo, no alcol, sì al movimento e a sufficienti ore di sonno) e un’alimentazione varia ed equilibrata (con un adeguato apporto di pesce, verdura, frutta fresca e secca e così via) offrono benefici per la salute maggiori di quelli che possono garantire gli integratori.
Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.


Scrivi a: Dottor Antonio Clavenna