19/07/2019

Omega 3, colesterolo e trigliceridi

Dottor Franco Pazzucconi Pubblicato il 19/07/2019 Aggiornato il 19/07/2019

Gli omega 3 possono poco sul colesterolo mentre possono aiutare a controllare il livello dei trigliceridi.

Una domanda di: Mariella
Gentile dottore,
è vero che per mantenere il colesterolo basso aiuta assumere integratori a base di omega 3? Se è così in che dosi?
Un altro dubbio: è vero che i trigliceridi sono i grassi del sangue che derivano dallo zucchero? Grazie.
Dottor Franco Pazzucconi
Dottor Franco Pazzucconi

Gentile signora,
gli integratori a base di omega 3 non possono molto sul colesterolo LDL (il colesterolo cattivo), ovvero non riescono ad abbassarlo, mentre pare che possano favorire l’aumento, sia pure modesto dell colesterolo Hdl, detto colesterolo buono. La loro efficacia è invece dimostrata per quanto riguarda i trigliceridi, che sono i grassi presenti nel sangue che si introducono con l’alimentazione, a differenza del colesterolo che viene prodotto in larga quantità anche dal fegato. Lo zucchero bianco così come l’alcol e in generale i dolciumi che contengono lo zucchero semplice (compreso quello di canna) se consumati in eccesso o se non vengono consumati grazie all’attività fisica vengono trasformati in trigliceridi, quindi vengono immagazzinati dall’organismo anche trasformandosi in depositi di grasso. Gli alti livelli di trigliceridi aumentano il colesterolo cattivo nel sangue, quindi tenere i trigliceridi entro i parametri di normalità (meno di 150 milligrammi per decilitro di sangue) aiuta anche a controllare il colesterolo.
Per quanto riguarda gli omega 3, 1 grammo al giorno anche per tutto l’anno è la dose consigliata salvo diversa prescrizione medica. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.


Scrivi a: Dottor Franco Pazzucconi