27/03/2019

Menopausa: si può accertare con l’ecografia?

Dottor Claudio Ivan Brambilla Pubblicato il 27/03/2019 Aggiornato il 27/03/2019

L'ecografia può dare indicazioni di massima sulla riserva ovarica, tuttavia per sapere con precisione se la menopausa è imminente è opportuno effettuare specifiche analisi del sangue.

Una domanda di: Agata
Caro dottor Brambilla,
ho 43 anni e vorrei farle una domanda. Durante una ecografia di controllo il ginecologo mi ha detto che secondo lui la mia menopausa era abbastanza vicina e la possibilità di rimanere incinta pressoché inesistente. Ma è davvero possibile che l’ecografia permetta di stabilire questo? Cosa si vede esattamente? Io avevo sempre sentito dire che per capire se la menopausa è iniziata occorrono esami del sangue. Grazie se vorrà rispondermi.
Dottor Claudio Ivan Brambilla
Dottor Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
se l’ecografia viene eseguita durante il periodo mestruale è possibile valutare con più esattezza la riserva ovarica, ovvero quanti ovociti possono ancora raggiungere la maturazione e, potenzialmente, essere fecondati. Premesso questo, se le mestruazioni sono regolari non basta la sola ecografia per dare una risposta sicura al 100 per cento.
E’ utile quindi anche una valutazione del suo profilo ormonale, che si ottiene mediante uno specifico esame del sangue. In particolare, è utile durante il periodo mestruale l’esecuzione dell’esame “ormone antimulleriano”, che esprime la funzionalità delle ovaie in relazione alla possibilità di concepire. Il mio consiglio è di parlarne con il suo ginecologo, al quale spetta valutare l’opportunità di effettuare queste analisi. Tanti cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.


Scrivi a: Dottor Claudio Ivan Brambilla