24/10/2018

In quanti possono stare in un appartamento?

Avvocato Riccardo Colombo Pubblicato il 24/10/2018 Aggiornato il 25/10/2018

Se un appartamento è stato affittato a un numero di persone tale da non garantire il decoro del condominio o il rispetto delle regole igienico-sanitarie si è autorizzati a segnalare il problema alla polizia o ai carabinieri.

Una domanda di: Paolo
Abito in un condominio di 40 appartamenti di varie dimensioni. Uno dei bilocali è stato di recente affittato a ben cinque ragazzi stranieri: sono molto educati, non fanno rumore, non lasciano nulla di sporco in giro eppure molti condomini vogliono cacciarli perché dicono che in cinque in un appartamento di 45 metri non ci si può stare PER LEGGE. Ma è davvero così? Mi sembra davvero ben strano e io non vorrei venissero fatte azione contro di loro né contro il proprietario dell’appartamento che glielo ha affittato. Mi sa dire qualcosa al riguardo? Grazie infinite.
Avvocato Riccardo Colombo
Avvocato Riccardo Colombo

Gentile Signor Paolo, l’assemblea dei condomini ha titolo per regolamentare e disciplinare l’uso delle proprietà comuni condominiali, mentre nulla può quando si parla di proprietà privata. Il condomino che affitta è per legge obbligato a comunicare all’amministratore i dati degli inquilini a cui ha ceduto in locazione la propria unità immobiliare, ma né l’amministratore, né i condomini possono limitare l’uso dell’appartamento se è conforme alle previsioni regolamentari. Se vi sono fondati timori legati all’ordine pubblico o al rispetto delle normative igienico sanitarie, l’assemblea, al più, può deliberare di segnalare il problema alle autorità di pubblica sicurezza chiedendo un loro intervento.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.


Scrivi a: Avvocato Riccardo Colombo