28/01/2019

Il diabete è per sempre?

Professor Vincenzo Toscano Pubblicato il 28/01/2019 Aggiornato il 29/01/2019

Una volta posta la diagnosi di diabete, la glicemia può essere controllata con dieta e attività fisica, tuttavia il rischio che aumenti di nuovo oltre la soglia accettabile rimane sempre in agguato.

Una domanda di: Gloria
Gentile professore,
Gentile professore, mi può spiegare per quale ragione il mio medico mi ha detto che il diabete è irreversibile? Dopo avermi trovato la glicemia a 130 (ho ripetuto gli esami due volte) mi sono messa a dieta e l’ho fatta scendere, ma lui mi ha detto che ormai io sono diabetica. Vorrei tanto capire meglio perché: quando la glicemia scende non significa che tutto è a posto?
Grazie di cuore.
Professor Vincenzo Toscano
Professor Vincenzo Toscano

Gentile signora,
in accordo con tutte le linee guida nazionali ed internazionali si pone diagnosi di diabete quando la glicemia a digiuno, ripetuta almeno due volte, risulta superiore a 126 mg/dl. Pertanto il suo medico ha posto una diagnosi corretta. Questo non significa che lei adottando una dieta piu’ equilibrata e svolgendo con regolarità un’attività fisica non possa riportare la glicemia a volori compresi nel range di normalità. Ovviamente il mutato stile di vita deve essere costante, perchè Lei rimane un soggetto che ha delle alterazioni ormai presenti del metabolismo glicidico che possono riportare la glicemia fuori scala. Mantenendo una glicemia normale non corre comunque nessun rischio di sviluppare le complicanze tipiche delle persone diabetiche.
Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.


Scrivi a: Professor Vincenzo Toscano