05/11/2018

Il cerotto serve per perdere centimetri?

Dottoressa Valentina Camozzini Pubblicato il 05/11/2018 Aggiornato il 16/01/2019

L'unico modo possibile per ridurre la circonferenza delle cosce è rappresentato dalla perdita di peso, obiettivo che si può raggiungere solo ed escusivamente assumendo meno calorie rispetto a quelle che si bruciano.

Una domanda di: Giuliana
Ho provato linfotaping per la cellulite; ho fatto tre cicli: la prima volta li ho tenuti 5 giorni, poi riposo 5 giorni, rimessi per 5, riposo 10, rimessi per 5 giorni….è normale che abbia perso solo mezzo centimetro? Ora quando li posso rimettere? Grazie.
Dottoressa Valentina Camozzini
Dottoressa Valentina Camozzini

Gentile signora Giuliana,
per ridurre la circonferenza delle cosce c’è un unico modo: ridurre il volume degli adipociti, che sono le cellule che contengono l’adipe (grasso). E perché questo avvenga c’è una sola possbilità: dimagrire. E l’unica strategia per dimagrire è quella di assumere meno calorie rispetto a quelle che si consumano. In quest’ottica, l’attività fisica, che permette di bruciare calorie, è un’alleata del dimagrimento. Per quanto riguarda l’eliminazione dei ristagni di liquidi, che sono i responsabili della “pelle a buccia d’arancia” che caratterizza la cellulite, non ci sono presidi che possono dare un qualsivoglia risultato. L’unico trattamento che può determinare un miglioramento sulla cellulite è rappresentato dal massaggio linfodrenante, eseguito da un professionista. Se effettuato nel modo corretto, riesce a riattivare la circolazione della linfa, riducendo il gonfiore dovuto al suo ristagno tra un adipocita e l’altro. La camminata a passo sostenuto può contribuire a ottenere un simile effetto perché aumenta l’efficacia della cosiddetta “pompa muscolare”, che sono i muscoli della gamba da cui dipende il corretto ritorno del sangue venoso verso il cuore. Quando la pompa muscolare lavora male, perché non si fa movimento, si ha infatti come diretta conseguenza un aumento dei ristagni di liquidi. Il risultato che ha ottenuto usando quel cerotto è dunque realmente al di sopra di quello che ci si poteva ragionevolmente aspettare visto che, almeno in base alle conoscenze di cui attualmente si dispone, la circonferenza delle cosce può diminuir solo se si perde peso. Al riguardo, a volte può essere sufficiente eliminare drasticamente dalla propria dieta gli zuccheri semplici: dolciumi, gelati, creme, biscotti e così via. In ogni caso, è sempre bene evitare il fai-da-te e rivolgersi a un nutrizionista. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.


Scrivi a: Dottoressa Valentina Camozzini