14/02/2019

Ho un inizio di osteoporosi e mi sono fratturata la tibia: guarirò?

Dottor Giuseppe Andreoletti Pubblicato il 14/02/2019 Aggiornato il 18/02/2019

Camminare ogni giorno a ritmo regolare, seguire un'alimentazione sana ed evitare ogni eccesso accelera la guarigione dopo una frattura e, più in generale, favorisce la salute delle ossa.

Una domanda di: Anita
Caro dottore,
ho 54 anni e un principio di osteoporosi e in seguito a una frattura alla tibia riportata sciando (sono caduta male) mi è stato detto che il callo osseo stenta a riformarsi. Mi può dire se esiste un modo per accelerare questa formazione? E potrebbe accadere che il callo osseo non si riformi più? Il tipo di alimentazione può influire? Un ultima domanda: è vero che l’assunzione di alcol alla lunga può causare o peggiorare l’osteoporosi?
Grazie mille.
Dottor Giuseppe Andreoletti
Dottor Giuseppe Andreoletti

Carissima lettrice, rispondo immediatamente alle sue domande con una precisazione che mi viene suggerita dalle frequenti richieste riguardo l’argomento: l’osteoporosi della donna in età adulta, sia iniziale sia conclamata, ha come difese principali il movimento e un corretto bilancio del calcio. Sicuramente quindi sport e alimentazione costituiscono difese insostituibili per contrastare la diminuzione di massa ossea. Il cammino per passeggio quotidiano e un’alimentazione ricca di calcio (latte magro, suoi derivati, formaggi freschi e privi di sale, pesce di piccole dimensioni, frutta e verdure di stagione) sono indispensabili per l’organismo adulto e soprattutto quando vi sia una frattura da guarire come nel suo caso. Quindi mi dedicherei al cammino con passo regolare che costituisce uno stimolo per la callogenesi e a un supplemento alimentare di calcio e vitamina D. Tra i presidi favorenti la progressione del callo di frattura esistono i campi elettromagnetici pulsati (C.E.M.P.) che hanno sicuramente dimostrato scientificamente risultati positivi. Ne parlo perché questi ultimi sono presidi approvati dalla medicina basata sull’evidenza, a fronte di tanti altri trattamenti che di scientifico hanno ben poco. Questi apparecchi per la magnetoterapia sono ben noti agli ortopedici e quindi si rivolga senza dubbio al suo specialista di fiducia per la prescrizione. Lei guarirà sicuramente se ben trattata e con impegno quotidiano all’utilizzo della gamba, rispettando i principi legati ai tempi di carico.
L’alcool, il fumo e la caffeina sono nemici della guarigione di ogni frattura, assunti in modo sregolato e eccessivo. In questo periodo limiti la loro assunzione: ad una sigaretta sostituisca 10 minuti di cyclette, a un caffè una passeggiata con gli amici e all’alcool un buon bicchiere di latte. I meccanismi legati all’assunzione di alcool come favorenti l’osteoporosi non sono ancora del tutto noti: l’alcool sembra influisca negativamente sull’attività osteoblastica, cioè sulle cellule che ricostruiscono il patrimonio scheletrico. Un bicchiere di buon vino al giorno però non può fare male ad alcuno. Insomma, moderazione e cura di sé le saranno di aiuto: consiglio antico risalente alla filosofia socratica e… del tutto attuale!

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.


Scrivi a: Dottor Giuseppe Andreoletti