28/02/2019

Ex marito “rimasto amico” che si allontana

Dottor Giordano Bertolazzi Pubblicato il 28/02/2019 Aggiornato il 28/02/2019

Un forte legame con un ex può finire nel momento in cui lui si innamora, farsene una ragione e ritrovare un nuovo equilibrio è un obbligo verso se stesse.

 

Una domanda di: Ludovica
Ho 38 anni, non ho figli, e sono separata da anni ma solo da due divorziata. Con il mio ex marito ho sempre mantenuto rapporti amichevoli in quanto sono riuscita a digerire il fatto che mi abbia lasciato, dieci anni fa, perché non provava attrazione fisica per me. Per il resto il nostro era un buon rapporto di coppia (se non ci fosse stato il sesso di mezzo non avremmo avuto problemi). Per anni abbiamo continuato a vederci regolarmente come buoni amici, a volte abbiamo fatto perfino qualche giorno di vacanza insieme e almeno una volta al mese cenavamo insieme. Ora però lui si è innamorato di un’altra donna che gli ha letteralmente proibito di frequentarmi e lui ha obbedito e mi ha detto chiaramente che non possiamo più frequentarci. Sono andata in crisi profonda, non riesco a farmene una ragione, soffro quasi più adesso di quando lui mi ha lasciato. Le mie amiche mi dicono che sono pazza e che lui è solo un grande egoista. Mia madre ritiene che questo taglio netto sia una fortuna per me, così mi permetterà finalmente di guardarmi attorno (io in questi anni non ho mai avuto nessuno). Io invece non riesco a riprendermi. Ho bisogno secondo lei di farmi aiutare da uno psicologo?
Dottor Giordano Bertolazzi
Dottor Giordano Bertolazzi

Gentile signora,
le modalità e l’intensità dei legami che instauriamo, con le persone con cui entriamo in relazione, sono differenti e soggettivi. Ora credo, da quello che scrive, che la relazione con il suo ex marito abbia trovato nel tempo una dimensione che a lei permetteva di soddisfare un bisogno relazionale, che la faceva sentire comunque realizzata, indipendentemente dalla particolarità della relazione e da quanto le persone a lei più vicine potessero comunque considerarla “sbagliata”. Immagino la sua difficoltà in questo momento, perdere un legame dal quale in qualche modo dipendiamo per sentirci bene, porta necessariamente a smarrimento, rabbia e non accettazione. In queste situazioni uno psicologo potrebbe aiutarla a comprendere meglio la dimensione del legame con il suo ex marito che non è più in essere per poi sostenerla nella ricerca di una soluzione che possa ridarle stabilità. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.


Scrivi a: Dottor Giordano Bertolazzi