22/11/2018

Allergica all’acido acetilsalicilico e al paracetamolo: cosa assumere in alternativa?

Dottor Antonio Clavenna Pubblicato il 22/11/2018 Aggiornato il 16/01/2019

In caso di allergia al paracetamolo e all'aspirina si possono provare altri FANS (farmaci antiinfiammatori non steroidei). La scelta deve comunque essere fatta con l'aiuto del medico curante.

Una domanda di: Valeria
Quando si ha mal di denti quale antidolorifico o antinfiammatorio si puo assumere che non contenga paracetamolo e acido acetilsalicilico visto che ne sono allergica?
Dottor Antonio Clavenna
Dottor Antonio Clavenna

Gentile signora Valeria,
non è semplice rispondere al suo quesito, in quanto richiede la conoscenza della storia clinica e una valutazione medica.
Una possibile alternativa all’acido acetilsalicilico e al paracetamolo è rappresentata da altri farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), come per esempio l’ibuprofene, il ketoprofene, il diclofenac. Spesso, però, chi è allergico all’acido acetilsalicilico è allergico anche ad altri FANS. Non so se nel suo caso questa possibilità è già stata indagata.
Alcuni esperti ritengono che in caso di allergia a paracetamolo e ai FANS possa essere utilizzato il farmaco antinfiammatorio celecoxib. Stando ai dati disponibili, anche la nimesulide è meno frequentemente associata al rischio di reazioni allergiche rispetto ad altri antinfiammatori.
Un’ulteriore alternativa potrebbe essere, infine, rappresentata da un antidolorifico debole oppiaceo come il tramadolo.
In ogni caso, la scelta del farmaco deve essere valutata con il medico curante. Con cordialità.

Cordiali saluti

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.


Scrivi a: Dottor Antonio Clavenna