10/03/2019

Asportazione della mammella a scopo preventivo: quando?

Professor Filippo De Braud Pubblicato il 10/03/2019 Aggiornato il 10/03/2019

L'opportunità di asportare le mammelle per prevenire il tumore va valutata con grande attenzione, anche con il supporto del genetista.

Una domanda di: Paola
Caro professore, vorrei anche sapere cosa ne pensa della scelta di farsi asportare le mammelle per non correre il rischio di sviluppare il cancro. Mi interessa molto la sua opinione e anche sapere se è quando è un intervento consigliabile.
Professor Filippo De Braud
Professor Filippo De Braud

Cara Signora, la mastectomia profilattica è un’ opzione da discutere quando è presente familiarità per tumore della mammella (per esempio, madre e nonna colpite dalla malattia) associata a evidenza di essere portatori di mutazioni geniche (in particolare dei geni BRCA 1 e 2) che facciano supporre un alto rischio di contrarre questa neoplasia. Anche in questo caso NON tutte le mutazioni sono associate ad aumentato rischio di cancro e anche quando lo sono la mastectomia NON è obbligatoria ma è una delle opzioni che vanno discusse in ambito specialistico, cioè dopo un consulto con un genetista che si occupa di questi aspetti. Non è dunque una scelta da compiere alla leggera, va valutata con estrema attenzione. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.


Scrivi a: Professor Filippo De Braud