22/01/2018

La sudamina o miliaria

Cosa è la sudamina o miliaria: lo screening, le cause e i sintomi, le possibili cure e la prevenzione

È un’infiammazione della pelle che compare soprattutto in estate, quando fa molto caldo, e colpisce in particolare i bambini più piccoli. Anche gli adulti però possono andarne soggetti, soprattutto se sono in sovrappeso o obesi, se sudano molto, se indossano abiti aderenti o in tessuti sintetici.

In ogni caso la pelle appare cosparsa di puntini rossi, che le danno un aspetto arrossato e la rendono ruvida al tatto.

I sintomi

Il sintomo tipico della sudamina è il rash (esantema), cioè un’eruzione cutanea caratterizzata da vescichette e macchiette rosse (piccole papule), accompagnate spesso da prurito.

Le eruzioni cutanee compaiono soprattutto nelle zone in cui il sudore si forma e ristagna di più: il collo, le ascelle, il petto, la schiena, l’inguine, l’interno delle cosce. Non si tratta di un disturbo pericoloso, ma piuttosto fastidioso, perché provoca una sensazione di prurito.

Le cause

Le vescichette compaiono perché, quando fa molto caldo, il corpo libera una maggiore quantità di sudore per mantenere il corpo a una temperatura costante.

Il sudore è acido e normalmente non crea problemi agli adulti, in quanto dotati di un’epidermide sufficientemente resistente. Ma in alcune situazioni specifiche la pelle finisce per irritarsi ugualmente. Succede per esempio in presenza di determinati fattori di rischio, come  l’obesità o il sovrappeso (la pelle si irrita soprattutto nelle pieghe e nelle zone soggette a sfregamento), una sudorazione eccessiva, un’intensa attività fisica, un abbigliamento troppo aderente o troppo pesante, alcuni unguenti a effetto occlusivo, alcuni farmaci che aumentano la produzione di sudore.

Quanto alla pelle dei bimbi, essendo più sottile e delicata, viene facilmente irritata dagli acidi organici liberati dal sudore. L’immaturità delle ghiandole sudoripare è inoltre all’origine della sudamina nei piccoli sotto l’anno di età.

Le cure

In genere i sintomi della sudamina passano da soli. Solo se perdurano per diversi giorni senza un miglioramento è il caso di rivolgersi al medico.

Per alleviare il fastidio nei bambini, è sufficiente ricorrere ogni sera a un veloce bagnetto con acqua tiepida in cui è stato sciolto un cucchiaino di bicarbonato di sodio oppure di amido di riso (si acquista in farmacia), sostanze con pH basico, utile per contrastare l’acidità del sudore.

La prevenzione

Per evitare la sudamina, è bene scegliere indumenti di cotone ed evitare il più possibile di sudare.

È importante, inoltre, non coprire troppo i bambini: spesso infatti i bambini avvertono più caldo degli adulti e sudano di più.