Orecchie

Orecchie

Ci permette di sentire una melodia dolce o una musica rock, il ticchettio dell'orologio o un rumore assordante, una parola sussurrata o un discorso enfatizzato dall'altoparlante... È l'udito, un senso molto importante che ha sede nelle orecchie.

Si tratta di un organo complesso, formato da un insieme di strutture distinte, ma in continua cooperazione, che ci permette di ascoltare, ma anche di mantenere la giusta posizione nello spazio e di non perdere l’equilibrio.

La struttura dell'udito è resistente ed efficiente ma, al tempo stesso, proprio a causa della sua complessità e del contatto diretto con l’ambiente esterno, è anche estremamente delicato.

Può bastare poco, dunque, perché nelle orecchie si manifestino problematiche di vario tipo: infiammazioni, infezioni o malattie serie e invalidanti, con possibili conseguenze anche a livello funzionale. Soprattutto con l'avanzare dell'età, infatti, ma in certi casi anche indipendentemente da essa, l'udito può subire un calo della sua efficienza con ripercussioni sulla qualità della vita.

Per questo, è importante sapere come sono fatti questi organi così speciali e quali sono i disturbi che li colpiscono con maggiore frequenza. Conoscere i pericoli potenziali permette spesso di evitarli o, comunque, di riconoscere il problema e correre ai ripari il prima possibile, in modo da non incorrere in conseguenze più serie.
Malattie dell'orecchio

Malattie dell'orecchio

Gli acufeni

Il calo dell’udito

La malattia di Ménière

Labirintite o neurite vestibolare

Otite

Organo dell'udito ed equilibrio

Organo dell'udito ed equilibrio

L’orecchio, organo dell’udito ed equilibrio

Prevenzione

Prevenzione

La prevenzione delle malattie dell’orecchio