Dizionario esami

Dizionario esami

Non è certo un’eventualità rara dover effettuare gli esami del sangue o l’analisi delle urine, così come può essere necessario sottoporsi a un tampone vaginale, uretrale oppure faringeo.

* Per quanto riguarda le donne, ormai tutte sanno che un appuntamento irrinunciabile è quello con il pap test.

* Nel momento in cui ci si trova tra le mani il referto con i risultati si ha sempre paura di quello che si legge, specialmente quando a fianco di qualche valore compare un asterisco, segnale grafico con cui il laboratorio di analisi indica che quel determinato valore non è compreso nel range di normalità.

* In generale, è bene prima di tutto sapere che quanto più il valore emerso si discosta dalla fascia di normalità tanto più il problema può essere marcato e viceversa, ovvero se lo stacco è minimo il problema che esprime è nella maggior parte dei casi di modesta entità.  

* L’altro criterio interpretativo da cui non si può prescindere è che la singola alterazione di un determinato valore va analizzata alla luce degli altri risultati e della condizione di salute generale.

* Al riguardo, un esempio che può davvero chiarire il punto: 200 milligrammi per decilitro di sangue di colesterolo totale,  rispetto a 180 che è il valore considerato normale, può essere preoccupante se si associa a molte altre alterazioni come per esempio a un’ipertensione, al sovrappeso e, magari, a uno stile di vita complessivamente sconsiderato, mentre non desta particolare allarme se gli altri risultati sono perfetti, la persona è normopeso, non ha familiarità per infarto, fa regolarmente movimento, non fuma né beve alcolici.

* Va detto, inoltre, che l’eventuale assunzione di farmaci può alterare alcuni valori (le transaminasi, per esempio, che esprimono la funzionalità del fegato) e che anche di questo si deve tenere conto. È questa la ragione per la quale solo il medico, grazie alla sua preparazione specifica, può dare una interpretazione precisa e una lettura esauriente dei referti.

* Premesso tutto ciò,  può senz’altro essere utile conoscere il significato dei singoli valori, che cosa esprimono in relazione allo stato di salute e che cosa potrebbero voler dire eventuali alterazioni di una o più voci. Lo scopo di questo manuale è quello di permettere alla persona comune di saperne di più sulle analisi di laboratorio.  

Esami di laboratorio

Esami di laboratorio

Altri esami del sangue: dalla A alla I

Altri esami del sangue: dalla L alla T

Come prepararsi all’esame del sangue

Gli esami delle urine

I dosaggi ormonali

I marker tumorali

I tamponi

Il pap test

Il sangue

L’emocromo e la formula leucocitaria

La velocità di eritrosedimentazione (VES)

Le analisi specifiche

Sangue occulto nelle feci (barretta) e coprocoltura (barretta)

Esami strumentali

Esami strumentali