07/11/2023

Difese: una spremuta al giorno…

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 07/11/2023 Aggiornato il 08/11/2023

Una cura ricostituente che aiuta ad affrontare meglio l’inverno. Grazie alla vitamina C anche la pelle resta fresca e luminosa

Orange juice glass jar shot on rustic wooden table. The jar is on a burlap cloth and two orange halves are beside it. An old metal spoon and a wooden juicer complete the composition. A round wooden tray with fresh oranges is at the top-right corner of an horizontal frame. Predominant colors are orange and brown. DSRL studio photo taken with Canon EOS 5D Mk II and Canon EF 100mm f/2.8L Macro IS USM

Comincia davvero a far freddo. La pelle soffre e ha bisogno di un supporto extra.

In aiuto arriva la vitamina C, potente antiossidante che alza le difese cutanee e preserva la luminosità e la freschezza del viso.

Per trarne massimo vantaggio la miglior strategia è sceglierla come ingrediente di cosmetici rigeneranti e assumerla dall’interno portando in tavola con regolarità i frutti invernali che ne sono ricchi come gli agrumi.

Scudo anti radicali liberi

La prima, potente azione della vitamina C? Quella antiossidante che protegge la pelle dall’aggressione dei radicali liberi, molecole tossiche che la invecchiano e che in inverno, soprattutto per via lo smog, vengono prodotte in quantità molto elevata.

In più la vitamina C stimola la produzione di elastina e collagene, le fibre elastiche che danno sostegno all’epidermide e che contribuiscono a mantenerla elastica e compatta. Risultato? Secondo le ricerche le donne che ne assumono di più hanno l’11% di rughe in meno di quelle che non lo fanno.

Più luce alla pelle

Un incarnato luminoso e vitale? Anche in questo caso la vitamina C aiuta perché ha una naturale azione schiarente e in più regola la produzione di melanina inibendo l’azione della tirosina, l’ormone che ne stimola il rilascio.

Tra le sue proprietà c’è poi quella di proteggere il microcircolo evitando gli arrossamenti e le fastidiose sensazioni di calore frequenti, soprattutto nella stagione fredda, nelle pelli particolarmente reattive.

Da fuori…

Apportare un’extra di vitamina C rappresenta un sostegno prezioso per la pelle, in tutte le stagioni ma soprattutto in inverno quando alzare le difese della cute è indispensabile perché superi il periodo freddo senza danni.

Tante le formule cosmetiche che la contengono, dalle creme da usare al mattino ai sieri effetto booster, dalle lozioni che completano la detersione fino alle formulazioni più concentrate che si possono aggiungere direttamente al consueto prodotto di trattamento per renderlo ancora più efficace.

E da dentro….

La vitamina C è un toccasana anche assunta con l’alimentazione. Gli agrumi ne sono una fonte privilegiata: ecco perché una spremuta al giorno, di arancia, pompelmo o limone, è una valida assicurazione di bellezza e di benessere per la cute.

Senza dimenticare che ricchi di vitamina C sono anche i kiwi, i frutti rossi e molte verdure invernali come i broccoli, i cavoli e i peperoni, da prevedere al pasto con regolarità.

L'esperto consiglia

Gli effetti benefici della vitamina C vengono potenziati da altri attivi che lavorano in sinergia per una pelle più forte e vitale: la vitamina E, in funzione antiossidante e l’acido ialuronico che idrata potenziando la luminosità dell’incarnato.