Viso, scegli le creme con frutta e verdura

Redazione Pubblicato il 30/10/2017 Aggiornato il 30/10/2017

Frutti succosi e ortaggi fragranti sono gli ingredienti più green dei nuovi cosmetici antietà e rigeneranti

fruttaverdura

Tutto inizia con la frutta. E’ lì, nel prezioso patrimonio di piccole e succose golosità, che si nascondono principi attivi che la cosmetica da sempre utilizza per la bellezza e la giovinezza della pelle.

Dai frutti di bosco alla papaya

Irritazioni e piccoli arrossamenti ma anche la fastidiosa tendenza a segnarsi con macchie rubizze che peggiorano quando il termometro scende vengono tenute a freno, ad esempio, dai flavonoidi presenti nei frutti di bosco, mirtilli in testa, capaci di lenire e di rafforzare le pareti dei piccoli capillare. Poi ci sono gli agrumi da cui si ricava la preziosa vitamina C che stimola il turnover cellulare, favorisce la produzione di fibre elastiche per potenziare il tono muscolare, schiarisce e illumina rendendo meno evidenti le macchie scure. Senza dimenticare che limone e bergamotto in particolare hanno un’azione astringente benefica per le pelli grasse. In funzione antietà si rivelano alleati potenti gli antiossidanti della melagrana, dell’uva e delle bacche di goji ma anche gli acidi dolci della papaya, della mela e dell’anguria capaci di eliminare gli strati superficiali della cute, i più spessi e rugosi, e di attivare il rinnovamento cellulare profondo rallentato dall’età dando così nuova vitalità alla cute.

Verdure da non dimenticare

Meno consueti della frutta ma altrettanto efficaci nella cura della pelle, anche gli ortaggi entrano a pieno titolo tra gli ingredienti delle formule cosmetiche. E se la carota protegge, rivitalizza e stimola l’abbronzatura tanto da essere usata in modo particolare da solari e doposole, la zucca con la sua alta concentrazione di betacarotene, vitamina A e D, magnesio e ferro aiuta a preservare la vitalità e la giovinezza del tessuto cutaneo. Potente azione antietà anche per il licopene, un antiossidante contenuto in dosi elevate nel pomodoro mentre del cetriolo si sfrutta il deciso effetto idratante, rinfrescante e astringente, prezioso nel caso di pelli grasse e impure. Molto graditi dalla cosmetica anche i mix che affiancano frutta e ortaggi: barbabietola e cocco danno benessere e morbidezza alle pelli assetate mentre olive e uva illuminano e attenuano i segni del tempo.

Il frutto più prezioso per la cura del corpo? L’ananas che grazie alle sue proprietà drenanti aiuta a tenere a freno gonfiore, pesantezza e cellulite.