Viso: proteggilo dal freddo

Redazione Pubblicato il 15/10/2016 Aggiornato il 15/10/2016

Il termometro continua a scendere e la pelle del viso ha bisogno di cure intensive per affrontare senza danni l’inverno

VISO

Non è un bel momento per la pelle. Se fino a qualche tempo fa erano caldo e aria condizionata a prosciugare le riserve idriche della pelle, ora freddo e aria secca dei locali riscaldati rischiano di impoverire l’epidermide esponendola al rischio di seccarsi fino a screpolarsi. A peggiorare il problema c’è il tempo instabile dell’autunno con sbalzi di temperatura che compromettono la barriera della cute lasciandola senza difesa nei confronti delle aggressioni esterne.

Tutto inizia dalla detersione

È il momento di dedicare al viso attenzioni speciali perché solo una pelle forte, ben idratata e nutrita, è in grado di affrontare senza danni le insidie del freddo che sta per arrivare. Il primo passo? Una detersione accurata, mattina e sera.

Deve essere delicata innanzitutto per non impoverire eccessivamente la barriera protettiva della pelle ma anche profonda, per eliminare le tracce di sebo che possono diventare terreno di proliferazione dei batteri a loro volta responsabili di possibili irritazioni peggiorate dal freddo e dallo smog.

Meglio quindi adottare la strategia di utilizzare più prodotti in sequenza iniziando con uno struccante a base oleosa, passando a un’acqua micellare oppure a un prodotto a risciacquo, se si preferisce, per concludere con il passaggio del tonico che elimina anche le ultime tracce di impurità e prepara la pelle al trattamento.

Non basta la crema idratante

Il comune idratante può non essere sufficiente in questo periodo dell’anno in cui la pelle ha bisogno di una cura “ricostituente” ad azione rinforzante e nutriente. Tante le soluzioni che si possono adottare in questa direzione. Una può essere quella di affiancare al consueto prodotto di trattamento un siero che usato in sinergia ne rafforza l’azione.

Si può arricchire la crema che si utilizza con un booster, una formulazione in gocce ad azione intensiva, oppure sostituirla con un prodotto più ricco e corposo.

Importante è far arrivare alla pelle quello di cui ora ha bisogno: un pieno di vitamine che la C e la E che la rafforzano, acidi grassi essenziali Omega 3, 6 e 9 che riparano e potenziano la barriera cutanea, acido ialuronico a diversi pesi molecolari che rilancia l’idratazione in tutti gli strati della cute, dal profondo fino in superficie. E una dose extra di antiossidanti che la rendono più forte nei confronti degli attacchi esterni.