Viso più giovane con la gym fai-da-te

Redazione Pubblicato il 24/10/2017 Aggiornato il 24/10/2017

Bastano pochi minuti al giorno per un viso più giovane grazie agli esercizi di ginnastica facciale

lifting

A volte lo si dimentica eppure il viso, al pari delle altre parti del corpo, è fatto di muscoli, 57 per la precisione. Muscoli spesso addormentati e che una volta messi in azione diventano uno strumento prezioso per preservare la giovinezza e la vitalità del volto.

La ginnastica facciale mettendo in moto la muscolatura aiuta a distendere i tratti, a tonificare il tessuto, a rendere meno evidenti le rughe di espressione.

Quello che conta è fare gli esercizi con regolarità, ogni giorno, eseguendo ogni movimento lentamente, di preferenza davanti a uno specchio, e continuando finchè si avverte una lieve sensazione di bruciore, segno che il muscolo sta lavorando.

  1. Il pesce
    Con le mani appoggiate alla base del collo, una sopra l’altra, si solleva il mento verso l’alto e da questa posizione si apre e si chiude la bocca come ad imitare un pesce che cerca il cibo a filo dell’acqua. Serve per il collo e contro il doppio mento.
  2. La tartaruga
    Si esegue come l’esercizio del pesce ma tenendo le labbra premute contro i denti. In questo caso lavorano i muscoli delle guance per contrastarne il cedimento.
  3. Le palpebre regali
    Si mettono le mani sulla fronte in modo che i palmi tengano ferme le sopracciglia. Da questa posizione si strizzano gli occhi cercando di evitare che le sopracciglia tendano verso il basso. Questo esercizio, che si può eseguire appena sveglie, aiuta a distendere lo sguardo e a risollevare le palpebre.
  4. La fronte liscia
    Si appoggiano entrambi i pollici dietro la nuca e gli indici sulla fronte spingendo la sopracciglia verso il basso e contemporaneamente muovendo i muscoli della fronte verso l’alto. E’ un esercizio utile per prevenire e attenuare le rughe del pensatore.
  5. Il coniglio
    Si fissa il labbro superiore contro l’arcata superiore dei denti e si cerca di muoverlo in alto e in basso proprio come fanno i conigli con un movimento utile per combattere le rughe sul labbro superiore, tipiche di chi fuma.

Molti altri esercizi di ginnastica facciale si possono trovare su Self Lifting di Joanna Hakimova, edizioni Red!