23/12/2018

Viso perfetto: preparati per le feste!

Alberta Mascherpa Pubblicato il 23/12/2018 Aggiornato il 23/12/2018

Soluzioni prêt-à-porter e per un viso subito più fresco e disteso con uno sguardo luminoso in previsione delle occasioni importanti

viso feste

Gioie e dolori del Natale. Se da un lato il periodo è un momento di festa, dall’altro non si può negare che, per diverse ragioni, costringa a ritmi ancora più serrati diventando un’ulteriore occasione di stress. Non è inusuale così che negli appuntamenti in cui si vorrebbe essere al top si finisca per mostrare un viso teso, spento, poco vitale.

Le soluzioni cosmetiche non mancano e possono diventare l’asso nella manica da giocare all’occorrenza durante il periodo delle feste, e non solo.

Scegli un trattamento effetto flash

Ci sono prodotti cosmetici che prendono ispirazione dalle tecniche di medicina estetica per riproporne, sia pur con le dovute differenze, i loro effetti sul viso. Grazie a molecole biotecnologiche sono in grado di imitare, ad esempio, l’azione del botulino distendendo i tratti oppure liftando la pelle in modo che l’ovale acquisti più compattezza e definizione. L’effetto flash di queste molecole è proposto da formule urto in siero o in fiale, perfette da mettere a gocce sul viso prima del trucco per ritrovare in un attimo un aspetto più fresco e vitale.

Fai un pieno d’energia

La stanchezza lascia segni profondi, anche sul viso. Ansia e tensione favoriscono infatti la produzione di radicali liberi innescando una condizione di stress ossidativo che si traduce visibilmente in tratti tirati e colorito spento. Per un’azione rivitalizzante immediata serve uno shot anti-fatica che può essere regalato da formulazioni a base di sostanze dal forte potere antiossidante ed energizzante come la vitamina C pura; sono superconcentrate e per questo si usano a gocce: i risultati migliori si hanno con una decina di giorni di trattamento ma anche una sola applicazione basta per vedersi diverse allo specchio.

Distendi i tratti

La maschera è di per sé un trattamento intensivo che aiuta a regalare in pochi minuti una pelle nuova. Per un effetto luminosità e freschezza, ideale scegliere una maschera addolcente e lenitiva, meglio se formulata con estratti vegetali e oli essenziali dal naturale effetto distensivo e rigenerante. Mettere la maschera mentre si fa un lungo bagno caldo oppure una doccia ritemprante aiuta ad amplificare l’azione rilassante del trattamento soprattutto se lo si usa come pronto intervento prima di truccarsi.

Illumina lo sguardo

La luminosità del viso dipende in gran parte da quella dello sguardo. Un trattamento per il contorno occhi, meglio se tenuto in frigorifero, è un immediato sos anti stanchezza che aiuta ad attenuare occhiaie e borse.

L'esperto consiglia

Un piccolo movimento di ginnastica facciale può essere d’aiuto per un rapido drenaggio che alleggerisce la parte: con la bocca aperta come si pronunciasse una O, tenendo le labbra vicino ai denti e i muscoli delle guance fermi con l’aiuto delle punte delle dita, si porta lo sguardo il più possibile verso l’alto e lontano come se si cercasse di vedere una stella.