27/09/2019

Viso, ora serve idratazione extra

Alberta Mascherpa Pubblicato il 27/09/2019 Aggiornato il 27/09/2019

La prima nota sull’agenda dell’autunno? Restituire acqua alla pelle perché più forte e vitale possa affrontare senza stress il cambio di stagione

idratazione extra

Archiviate definitivamente le vacanze, è tempo di mettersi all’opera, con puntualità e serietà. In tema di cure beauty il primo step è quello di dissetare una pelle che in estate ha perso idratazione. Attenzione che a volte si tende a confonderla con la secchezza, una qualità naturale di un determinato tipo di pelle.

La disidratazione è una condizione che tutte le epidermidi si trovano a dover affrontare.

Soprattutto alla fine della stagione calda quando temperature elevate, sole, sudore, tuffi in mare e in piscina riducono al lumicino le riserve idriche della cute. Il che si traduce in un viso povero di luce, di comfort e di morbidezza.

Rimpolpare le riserve idriche

Obiettivo primo? Recuperare il turgore e la luminosità che il viso aveva prima dell’estate.

Quello che si può fare in pratica è dedicare qualche minuto in più alla consueta routine di cura del viso aggiungendo alla crema un siero idratante oppure un booster di idratazione, perfetto per le più pigre visto che basta aggiungerlo a gocce al trattamento abituale del mattino o della sera per godere del beneficio di un’idratazione extra.

Valido supporto anche le maschere idratanti che si possono prevedere a giorni alterni: quelle in tessuto sono pratiche e veloci da usare tanto che si possono applicare anche al mattino dopo la detersione lasciandole agire mentre ci si prepara e si fa colazione.

Zone fragili

Non vanno poi dimenticati i punti più delicati del viso. Per il contorno occhi, che la disidratazione segna con una piccola ma visibile raggiera di rughette, ci sono comodi patch che funzionano come cura urto e balsami leggeri ma potenti nell’azione idratante da picchiettare sul contorno occhi con delicatezza anche più volte al giorno.

La remise en forme delle labbra prevede invece uno scrub delicato per portare via la secchezza che può causare fastidiose pellicine e dosi generose di balsami o stick nutrienti, da mettere e rimettere con una certa frequenza durante la giornata.

Uno spray di acqua termale o di acido ialuronico è un sos che apporta immediata idratazione alla pelle: buona idea tenerlo sempre a portata di mano, anche in ufficio.