Viso, massaggio antiage in 3 minuti

Redazione Pubblicato il 31/05/2017 Aggiornato il 31/05/2017

Con poche mosse i tratti si distendono, lo sguardo diventa più fresco, l’ovale meglio definito. E la crema offre il meglio di sé

Massaggio viso

La crema non funziona come promesso? Forse non è colpa della formula. Anche un trattamento valido perde di efficacia se messo in modo distratto. La prima regola? Non sbagliare le dosi: la crema che si usa non deve essere troppa altrimenti la pelle non la assorbe e non ne trae beneficio ma neppure poca altrimenti non può fare effetto. Fondamentale anche la tecnica di applicazione.

Accompagnare la stesura della crema con un delicato massaggio aiuta non solo a farla penetrare meglio ma ne amplifica i risultati.

Bastano tre minuti

Sono quelli che servono per una coccola extra che potenzia l’efficacia di un trattamento viso. Joëlle Ciocco, global facialist per L’Oréal Paris ha creato un massaggio per il viso capace di rallentare i segni del tempo prendendo ispirazione dal kobido, un massaggio orientale che favorisce la circolazione dell’energia in modo da prevenire e attenuare le rughe. Si può eseguire tutte le sere al momento di applicare la crema da notte.

  1. Mettete le mani sui due lati della fronte con il pollice vicino all’orecchio. Con l’indice e il pollice effettuate una leggera pressione poi partite dal centro della fronte e distendete la pelle muovendo le dita verso le orecchie. Ripetete lo sfioramento una seconda volta cercando di distendere al massimo le rughe tra le sopracciglia.
  2. Posate le mani aperte ai lati del naso. Con entrambi i pollici appoggiati a livello delle orecchie eseguite una leggera pressione. Fate scorrere gli indici sugli zigomi, dall’interno verso l’esterno ripetendo il movimento tre volte. Con la punta di tutte le dita massaggiate la parte dagli zigomi alle tempie ripetendo il movimento per sei volte, piuttosto velocemente.
  3. Mettete il pollice e l’indice di entrambe le mani ai due lati della bocca e pizzicate delicatamente la pelle spostandovi verso la mascella. Sempre con pollice e indice pizzicate il contorno delle labbra senza toccarle. Concludete ripetendo ancora una volta il primo movimento di pizzicamento ai lati della bocca.
  4. Appoggiate entrambi i pollici a lato delle orecchie e mettete gli indici al centro del mento. Da questa posizione eseguite prima un paio di leggere pressioni con gli indici, poi risalite con gli indici lungo il contorno del viso fino alle orecchie ripetendo il movimento per tre volte.