Viso: le cure dopo il sole

Redazione Pubblicato il 04/08/2016 Aggiornato il 04/08/2016

Idratare, nutrire e rigenerare in profondità. I gesti per preservare la morbidezza della pelle e prevenire le rughe

doposole

I raggi solari rappresentano un’aggressione pesante per la cute: se non scottano, possono irritare e arrossare. Ma quello che è certo è che invecchiano precocemente la pelle creando un danno che, se non è visibile nell’immediato, lo è nel futuro.

Il sole accelera tutte le manifestazioni dell’invecchiamento cutaneo.

I raggi Uva raggiungono il derma danneggiando le fibre di elastina e di collagene e alterando i meccanismi di produzione della melanina. Il risultato? Rughe e macchie nelle zone continuamente fotoesposte, per primo il viso, poi anche il collo, il décolleté e il dorso delle mani.

Dopo serve un’azione riparatrice

Prevenire i danni del sole è la miglior strategia: per farlo è necessario esporsi sempre con la protezione di un solare che per il viso deve avere un fattore protettivo alto, dal 30 in su. Ma anche adottando questa precauzione, il momento successivo all’esposizione necessita di cure mirate e intensive.

Il doposole è il primo aiuto; le formule specifiche per il viso sono sieri e balsami, gel e creme leggere che si assorbono subito e non ungono. L’elenco degli ingredienti inizia con gli oli e i burri vegetali che apportano l’idratazione e il nutrimento per contrastare l’inaridimento e la ruvidità provocata dai raggi del sole, dal calore e nel caso di una vacanza al mare dalla salsedine e dal vento.

Estratti e principi attivi di origine vegetale come l’aloe, la liquirizia, l’hamamelis aiutano a calmare e addolcire per restituire equilibrio e comfort alla cute.

Per contrastare i radicali liberi

Fondamentale l’azione degli antiossidanti presenti in alte percentuali nei doposole per il viso. Dalle vitamine come la E e la C ai principi attivi di origine vegetale come i polifenoli, agiscono arginando l’azione dei radicali liberi, molecole tossiche che si moltiplicano con l’esposizione al sole e che accelerano la comparsa di rughe e macchie.

Per fare di più

Accanto all’applicazione del doposole può essere utile per riparare i danni provocati dalle radiazioni utilizzare una maschera a giorni alterni. Può essere una formulazione idratante e rinfrescante se la pelle è piuttosto giovane e ha solo bisogno di ritrovare l’equilibrio idrico oppure una anti-età se la cute è già segnata e rischia di diventarlo ancora di più dopo l’estate.

L'esperto consiglia

Il doposole e le maschere si applicano sul viso ma non vanno dimenticati anche il collo e il décolleté dove la pelle sottile e fragile tende a invecchiare precocemente.