Viso: la pulizia diventa high tech

Redazione Pubblicato il 18/05/2016 Aggiornato il 18/05/2016

Latte e tonico sono il punto di partenza: ma la tecnologia viene in aiuto con piccole apparecchiature di uso domestico che aiutano a liberare i pori e a regalare luminosità al viso

pulizia

La bellezza del viso è soprattutto una questione di luminosità. Accantonato per un attimo il problema rughe, la questione si incentra sull’eliminare le impurità e quel velo di opacità che toglie splendore all’incarnato. Latte e tonico sono il punto di partenza ma la tecnologia oggi viene in aiuto con speciali dispositivi che, grazie al movimento di testine vibranti e rotanti, eliminano con efficacia anche le impurità più profonde preparando al meglio la pelle al trattamento.

Spazzole per il micromassaggio

Vi ricordate la famosa spazzolina che le estetiste consigliavano di utilizzare per pulire meglio il viso? Oggi non serve più. L’evoluzione della tecnologia ha permesso di mettere a punto mini-strumenti per la pulizia del viso dotati di spazzole in grado, attraverso particolari oscillazioni, di eseguire un micromassaggio che libera i pori: le setole funzionano quindi come minuscole “dita” che portano via dal viso ogni residuo di trucco, di sebo e di sporco arrivando anche nei punti più difficili come le linee di espressione e la zona ai lati del naso.

Testine su misura

Come i detergenti si scelgono sulla base del proprio tipo di pelle, così anche le spazzole degli apparecchi per la pulizia si possono selezionare nel modello più adatto alle proprie esigenze. Ce ne sono infatti di robuste e di delicatissime, indicate per pelli sensibili e facili alle irritazioni.

Alcuni apparecchi dispongono anche di una speciale testina che alla pulizia combina l’esfoliazione dello strato più superficiale della pelle. In alcuni strumenti invece non è necessario cambiare le spazzole: sono le differenti velocità di impiego che permettono di personalizzare la pulizia per venire incontro alle diverse esigenze della pelle.

Semplici da usare

Gli apparecchi per la pulizia del viso sono pratici e veloci da usare. Basta mettere sulla spazzola il detergente, latte o gel in base alle necessità della pelle, e muovere l’apparecchio sul viso, coprendone tutte le aree. In alcuni strumenti un indicatore sonoro suggerisce quando spostarsi da una zona all’altra. È sufficiente comunque un solo minuto per concludere l’operazione procedendo da ultimo a un accurato risciacquo del viso.

Ma quando usarli? Secondo le proprie abitudini e le esigenze della pelle, due volte al giorno, mattina e sera, oppure solo prima di andare a dormire per far respirare la pelle di notte.

Nulla vieta però di ricorrere alla pulizia tecnologica anche solo di tanto in tanto: importante è osservare sempre come reagisce la propria pelle e calibrare i gesti sulle sue risposte. Per le testine esfolianti vale invece la regola di limitarsi a un solo impiego settimanale.