29/04/2022

Viso giovane e disteso con il massaggio Kobido

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 29/04/2022 Aggiornato il 29/04/2022

È un trattamento che non agisce solo sull’epidermide, ma punta a riarmonizzare l’espressione, contrastando le micro-tensioni che si accumulano nei muscoli del volto e che lo rendono duro, accigliato e spesso lo invecchiano

massaggio Kobido

Un viso giovane, con un’epidermide morbida, compatta e priva di rughe, è il sogno di qualsiasi donna. L’obiettivo si può raggiungere non solo con trattamenti cutanei antiage, ma anche con un lavoro mirato sulla muscolatura del volto: è ciò che si propone il massaggio Kobido, un trattamento nato nel XIV secolo nel Giappone dei samurai, che lo utilizzavano per ritrovare calma ed equilibrio psicofisico in vista delle battaglie, e che oggi è amatissimo per i benefici estetici e per il benessere generale che assicura. Ce ne racconta le peculiarità Bruno Carpitelli, massaggiatore e direttore didattico della Tao – Scuola Nazionale di Massaggio.

Kobido, che significa “antica via della bellezza”, è un massaggio adatto a tutti i tipi di pelle, secca, normale, grassa o impura, perché migliora la salute del viso in modo ampio e globale.

Effetto liftante

Il trattamento non agisce solo superficialmente sulla qualità e sul tono della cute, ma lavora sulle tensioni presenti nella zona del viso e del collo. L’epidermide, che viene cosparsa con una crema a base di ingredienti liftanti, non è quindi la sola destinataria delle manovre effettuate: l’azione del Kobido è più intensa e duratura, perché il suo obiettivo è eliminare tutte le tensioni muscolari che lo stress, le preoccupazioni, le espressioni accigliate fissano nei tessuti del volto, rendendone l’aspetto più cupo, rigido e invecchiato.

Sciogliere le tensioni

Come insegna la tradizione medico-filosofica orientale, massaggiare l’area dei piedi, del viso e del plesso solare è utilissimo per sciogliere le tensioni che in queste parti del corpo tendono ad accumularsi o che qui si riflettono da altre zone del corpo. Il viso, in particolare, è bersaglio di contratture localizzate di cui talvolta non ci accorgiamo nemmeno, ma che interessano la fronte, la zona temporale o la mascella, con effetti duplici: non solo irrigidiscono le espressioni, provocando rughe persistenti e quindi sempre più marcate, ma spesso si riflettono a catena anche sulla muscolatura del collo, delle spalle e della schiena, causando squilibri posturali, cefalee tensive, bruxismo.

Risultati immediati

Il massaggio Kobido serve proprio a distendere e a riposizionare i muscoli del viso, eliminando tutti i micro-squilibri e riportando l’armonia: l’espressione appare subito più rilassata, la pelle più tesa e giovane, ma vengono meno anche le ripercussioni negative sulla postura e sul benessere generale. La seduta, che dura circa un’ora, è caratterizzata da un lavoro manuale molto piacevole e le manovre interessano la fronte, l’area delle tempie, gli zigomi, la zona orbicolare, quella mandibolare, il contorno della bocca e il mento. L’effetto immediato è di relax e benessere profondissimo: chi l’ha provato assicura che dopo pochi minuti si è indotti ad addormentarsi.