Viso: 10 idee per evitare l’effetto specchio

Redazione Pubblicato il 11/07/2016 Aggiornato il 11/07/2016

In estate capita spesso ma con le giuste contromisure l'effetto lucido sul viso si può mettere ko

lucidità

Succede spesso alle pelli miste e grasse. In estate però, complici caldo e sudore, anche una normale può veder comparire durante il giorno fastidiose zone lucide soprattutto nei punti più ricchi di ghiandole sebacee come fronte, naso e mento. Ecco come evitarle.

  1. Ci vuole un’accurata detersione. Un prodotto a risciacquo è l’ideale perché porta via l’eccesso di sebo e ne tiene sotto controllo la produzione. Meglio usarlo con acqua fredda perché quella calda stimola e attiva le ghiandole sebacee.
  2. Mai senza il tonico. Scelto in una versione leggermente astringente “chiude” i pori e aiuta a regolare la produzione di sebo. No però ai prodotti alcolici che seccano la pelle e innescano il cosiddetto effetto rebound stimolando la produzione di sebo.
  3. L’idratante? Sempre, ma quello giusto. Se non è ben idratata la pelle tende per mantenere l’equilibrio a produrre ancora più sebo che crea poi sul viso una patina oleosa. Meglio quindi dare all’epidermide la giusta idratazione con un siero oppure un gel senza corpi grassi.
  4. Il primer è di grande aiuto. Nella versione specifica anti-lucidità è studiato proprio per evitare che durante il giorno la pelle si unga e il trucco ceda.
  5. Meglio un fondotinta in polvere. Oppure una formula fluida per pelli miste e grasse, arricchita con polveri assorbenti e opacizzanti. In alternativa ci sono anche BB messe a punto in maniera specifica per le pelli che tendono al lucido.
  6. No ai prodotti in crema. Dal fondotinta al blush fino alle terra, tutto ciò che è cremoso contiene oli e burri che durante la giornata possono essere responsabili della comparsa delle lucidità.
  7. Attenzione agli eccessi di colore. Se il viso tende al lucido meglio un make up nei toni naturali: i colori, soprattutto quelli molto brillanti, rischiano maggiormente l’effetto macchia con il caldo.
  8. La cipria è indispensabile. Va scelta in una versione trasparente e messa, senza esagerare con la dose, a make up finito per fissarlo. Poi è bene tenerla sempre a portata di mano perché in un attimo opacizza e “ricompone” il make up.
  9. Bene per uno spruzzo di acqua termale. Quando il viso è sudato e accaldato aiuta a dare immediata freschezza alla pelle e insieme al trucco.
  10. Le “cartine” sono un aiuto prezioso. Studiate per eliminare l’eccesso di sebo, si tamponano velocemente sul viso anche senza bisogno dello specchio per ritrovare a tempo di record una pelle opaca e fresca. In alternativa può funzionare una spugnetta morbida da usare asciutta.