26/10/2018

Veleno, antidoto antiage

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 26/10/2018 Aggiornato il 26/10/2018

Da sempre guardato con sospetto per i suoi effetti nocivi, il veleno è una sostanza che, se utilizzata in creme & Co., ha risultati sorprendenti sulla pelle

veleno

Indizio numero uno: non sono tra le specie animali più amate dal gentil sesso. Indizio numero due: possono essere pericolosi. Indizio numero tre: possono essere ottimi alleati nella lotta contro le rughe. Di cosa parliamo? Di vipere e api, capaci di produrre un veleno (o siero) dalle inimmaginabili virtù cosmetiche.

Questi veleni, vengono inseriti nelle composizioni degli skincare per ottenere un effetto botox like, in grado di levigare le micro-grinzosità del viso e non solo.

Riprodotto e migliorato

Parlando di veleno come principio attivo di cosmetici antiage è però necessario fare chiarezza. Come spiega la professoressa Carla Scesa, docente di Cosmetologia all’Università degli Studi di Siena e alla Scuola Internazionale di Medicina Estetica Fatebenefratelli di Roma, il veleno dell’animale in questione non viene estratto tale e quale (tutelando in questo modo anche il benessere di rettili e insetti), ma ne vengono studiati gli effetti in natura. Dopodiché, il team di formulatori riproduce e trasforma la componente attiva del prodotto in laboratorio, addirittura ottimizzandone le performance.

I suoi effetti

Il “veleno” realizzato in vitro e impiegato nelle creme beauty dalle maison cosmetiche è un elemento chimico ricco di peptidi, ovvero molecole a loro volta formate da catene di amminoacidi, cioè proteine, che svolgono una triplice funzione:

  • Hanno un’azione simile a quella della tossina botulinica, che fa in modo che i muscoli della mimica facciale siano rilassati e non contratti, prevenendo la comparsa delle rughe.
  • Sono una vera e propria carica di rinnovamento per le cellule della pelle, i fibroblasti, stimolate a produrre nuovo collagene, elastina e tutte quelle sostanze che vengono a mancare nella pelle con il passare degli anni.
  • Sono sostanze utili per trattare cuti sensibili e iper-reattive, perché capace di limitare e ridurre gli arrossamenti nei soin anti-flash.