12/11/2019

Quotidiane essenze di bellezza

Alberta Mascherpa Pubblicato il 12/11/2019 Aggiornato il 18/11/2019

Le essenze aiutano a vivere meglio le giornate, dal lunedì alla domenica. I cosmetici ne sono già ricchi ma possono anche essere aggiunte. Ecco come sfruttarne le potenzialità

essenze

Lunedì e nessuna voglia di alzarsi dal letto, venerdì stanchezza a go go e poca voglia di concentrarsi?

Per ogni giorno della settimana la cosmetica ha un aroma nascosto nelle diverse formule cosmetiche che aiuta a far girare per il verso giusto la giornata.

Conoscerle può aiutarci ad arrivare a fine giornata con più energia e con un umore migliore.

Lunedì: eucalipto

La sveglia che suona chiude bruscamente due giorni di relax. Per riprendere con sprint le attività della settimana meglio allora saltare subito giù dal letto, stiracchiarsi e passare sotto la doccia per una vigorosa strigliata con un guanto ruvido e un olio con essenze rivitalizzanti di eucalipto, pino, abete bianco che ripropongono l’effetto rinvigorente di una passeggiante tra i boschi.

Martedì: rosa

Il giorno più stressante della settimana non è il lunedì, quando i benefici del fine settimana si fanno ancora sentire, ma il martedì: secondo alcune indagini, è questa la giornata in cui si riscontra il più alto carico di lavoro e di impegni e quella in cui si prendono meno ferie e permessi. Per rilassarsi senza perdere vitalità funziona a meraviglia l’essenza di rosa: oltre a “indossarla” con un profumo, un’acqua aromatica oppure una crema per il viso, la si può diffondere nell’aria dell’ufficio aggiungendola nella vaschetta dell’umidificatore.

Mercoledì: rosmarino

Impegni a gogò e stanchezza alle stelle? Le essenze che possono aiutare a metà settimana sono quelle delle erbe aromatiche. La salvia con il suo effetto calmante può sostenere nei momenti di stress e il rosmarino che secondo un’indagine effettuata presso la Northumbria University di Newcastle nel Regno Unito stimola la memoria che quando si è stanchi può fare brutti scherzi. La menta invece attiva l’organismo e l’aroma frizzante del limone placa il sistema nervoso e favorisce la concentrazione.

Giovedì: vaniglia

Passano i giorni, cresce il nervosismo e si finisce per buttarsi sul cibo. Si può provare allora con la vaniglia, un aroma goloso e soddisfacente proprio come un dolce ma a zero calorie, perfetto per placare gli attacchi improvvisi di fame nervosa.

Venerdì: agrumi

C’è ancora da fare ma la mente è già lontana, al fine settimana. Se la concentrazione scarseggia l’aroma degli agrumi può riportare equilibrio: quello di limone è utile per schiarire le idee e dare lucidità mentre il bergamotto rimette ordine tra i pensieri e dà serenità. In alternativa si può bruciare un legnetto di incenso che scioglie le tensioni, allenta l’ansia e rende subito più attivi.

Sabato: gelsomino

Finalmente ci si può dedicare qualche coccola speciale, senza fretta, magari un lungo massaggio con un olio profumato. Per la serata le essenze che possono risvegliare la sensualità hanno i profumi intensi di fiori come l’ylang ylang, il gelsomino, la tuberosa e la camelia mescolati spesso con i sentori caldi di legni, spezie e sandalo.

Domenica: lavanda

La prospettiva della settimana che sta per ricominciare mette di malumore? La sera ci si può rilassare con essenze di lavanda e geranio che favoriscono la stabilità emotiva regalando una sensazione di distensione e pace. Si possono usare per un rasserenante bagno caldo, per un massaggio oppure metterle a gocce sul cuscino.