Rughe? Tienile lontane con un’alimentazione antiage

Redazione Pubblicato il 09/11/2016 Aggiornato il 18/11/2016

Cavoli, spinaci e pomodori sono ricchissimi di antiossidanti: ecco perché per mantenere giovane la pelle vanno portati in tavola spesso

cavoli-per-rughe

Le creme funzionano, i trattamenti di medicina estetica anche. Ma nella lotta contro rughe e cedimenti anche l’alimentazione fa la sua parte. Che non è di poco conto. La conferma arriva da una recente ricerca del Leibniz Research Institute for Environmental Medicine, in Germania, pubblicata sul British Journal of Dermatology, secondo la quale cavoli, spinaci e pomodori andrebbero mangiati con regolarità per mantenere giovane la pelle.

Ricchi di licopene e luteina

Il merito della loro efficacia va tutto ai due antiossidanti di cui questi alimenti sono ricchi, il licopene e la luteina. Gli studiosi hanno preso in esame la pelle di 65 persone, divise in due gruppi: il primo gruppo ha assunto un placebo, il secondo i due antiossidanti sotto forma di integratori. Risultato: verifiche dirette hanno provato che nel campione di persone che non avevano assunto gli antiossidanti l’espressione di alcuni geni “indicatori” legati alla rugosità della pelle e all’infiammazione risultava era più alta rispetto al campione che assumeva licopene e luteina.

Dai broccoli alle arance

La conclusione è semplice: mai dimenticarsi di portare in tavola gli spinaci e i pomodori ma soprattutto i cavoli in tutte le loro versioni, visto che l’inverno è la loro stagione d’elezione. Broccoli e cavolo nero, cavolfiori e cavolini di Bruxelles si possono gustare infatti in molti modi diversi avendo cura di non esagerare con la cottura per preservare al massimo il loro prezioso patrimonio di nutrienti. E con l’aggiunta come condimento dell’olio extravergine di oliva, fonte privilegiata di vitamina E e di acidi grassi essenziali, l’azione antirughe è ancora più completa.

Un po’ di vino e cioccolato

Sempre per fare il pieno di antiossidanti che hanno un’azione protettiva contro i radicali liberi capaci di invecchiare presto la cute, ci si può concedere anche un bicchiere, non di più, di vino rosso e un quadratino di cioccolato fondente, entrambi ricchi di polifenoli. Buona poi l’abitudine di bere ogni giorno una spremuta di arancia che grazie alla vitamina C rafforza l’azione protettiva degli antiossidanti e in più favorisce l’elasticità della pelle.