Voglio un naso come Charlize Theron!

Redazione Pubblicato il 02/06/2015 Aggiornato il 28/07/2015

State pensando di ritoccare il naso? Sappiate che siete in buona compagnia. Con circa 40.000 interventi l’anno, la rinoplastica è considerata la “regina” della chirurgia plastica facciale. Anche le star non disdegnano questo ritocco. Le novità tecniche e le tendenze per ispirarvi

apertura rinoplastica

Il naso più richiesto al chirurgo? Si ispira a quello della donna del momento, la più bella del reame e anche la più ammirata per eleganze e stile. E non necessariamente è perfetto. Un esempio? Per le donne inglesi Kate Middleton, da quando è principessa, è il top: elegante, bella… e con il naso dei desideri. Confermano i chirurghi plastici infatti che da quando è entrata a far parte della famiglia reale le donne chiedono trattamenti estetici che in qualche modo le rendano simili a lei. Anche in Italia è cresciuta la moda della “punta alla Kate” e del naso diritto o “aristocratico” ma non rigido, con picchi fino all’80%, a sfavore di nasini alla francese o riduzioni eccessive della gobba.

Per sottoporvi a un intervento di rinoplastica dovete aspettare che la struttura del viso sia definitivamente formata e stabile. Sì al ritocco dopo i 16 anni.

I nasi più belli

Il naso più in voga oggi ha la punta morbida, con contorni poco squadrati però perfettamente in armonia con il viso in cui si trova. Ma sapete quali sono i profili più invidiati? Oltre a quello della principessa, sono quelli di Charlize Theron e di Monica Bellucci, quest’ultimo indicato come il “naso dei sogni”.

Le novità tecniche: è il momento dell’ibrida

Non solo i canoni estetici sono cambiati. Con loro si sono evolute anche le tecniche: procedure sempre più mini-invasive, con incisioni limitate, suture e microinnesti di cartilagine ad hoc per ottenere una punta bella e interessante: attraente. La più nuova è la tecnica ibrida che combina solo i vantaggi delle due vie finora usate e cioè la tecnica aperta (che si fa incidendo la base nel naso ma consente innesti e suture utili per il rimodellamento della punta e della piramide nasale) e la tecnica chiusa (in cui non ci sono incisioni esterne).

I vantaggi

Tempi operatori generalmente più brevi di una rinoplastica classica; riduzione di traumi e gonfiori; nessuna cicatrice esterna; tempi di guarigione ridotti (da 8 a 10 giorni al massimo per ritornare alla vita sociale rispetto a 20/30 giorni standard); naso meno rigido e più naturale rispetto a quello che si poteva ottenere con la tecnica precedente; massime percentuali di soddisfazione (miglioramento del 15% degli esiti finali) e riduzione del 30% dei rimodellamenti successivi a un primo intervento.

 

La prima visita

Durante il primo appuntamento dal chirurgo aspettatevi un’analisi molto accurata. La valutazione riguarda il naso interno ed esterno e comprende anche una valutazione delle caratteristiche della pelle. Il chirurgo vi scatterà delle foto e farà l’analisi dei parametri estetici di naso e viso. Con un software può anche eseguire delle simulazioni al computer del risultato finale.

Quanto costa

Un intervento di rinoplastica può costare dai 5.000 euro ai 12.000 euro, in relazione alla difficoltà dell’intervento, a quanto tempo viene occupata la sala operatoria, all’esperienza e abilità del chirurgo e del suo team.