Pulizia del viso: i gesti essenziali

Redazione Pubblicato il 02/05/2017 Aggiornato il 02/05/2017

Detergere il viso è importante, ma i prodotti da utilizzare e i gesti sono diversi tra mattina e sera

detersione

Su un punto non si discute: il viso va sempre pulito, due volte al giorno, perché la pelle possa respirare, ossigenarsi e mantenersi fresca e vitale. Come procedere in questo gesto essenziale dipende dal momento della giornata: gesti e prodotti infatti sono diversi tra mattina e sera.

Più veloce di mattina

Anche durante la notte il viso si carica di piccole impurità che vanno eliminate la mattina per liberare i pori in modo che la pelle accolga al meglio i prodotti di trattamento che si applicano quotidianamente.

  • Un prodotto a risciacquo come una soffice mousse, ideale anche per le pelli più delicate, oppure un gel, indicato in modo particolare per le cuti miste e grasse, è la soluzione perfetta: il contatto con l’acqua possibilmente fredda ha un effetto tonificante che risveglia la pelle e la rende subito più fresca e vitale. Non occorre una grande quantità di prodotto: ne basta una noce da massaggiare delicatamente sul viso insistendo nei punti come i lati del naso, la fronte e il mento dove la cute tende ad essere più grassa e impura.
  • Una vaporizzazione di acqua termale funziona come un delicato tonico, idratante e lenitivo, che in velocità offre freschezza e prepara il viso ai successivi trattamenti.

Più profonda la sera

Dopo un’intera giornata di esposizione all’aria inquinata e alla polvere dei luoghi chiusi, la pelle è carica di impurità alle quali si aggiungono i residui di trucco, sebo e sudore. La pulizia si impone in questo caso molto accurata in modo che la cute possa ritrovare equilibrio e purezza.

  • Latte detergente e tonico possono essere già essere una buona soluzione ma meglio sarebbe rifarsi ai rituali di pulizia asiatici che prevedono l’utilizzo di più prodotti in sequenza: si passa uno struccante su occhi e bocca, si pulisce la pelle con un olio oppure un balsamo detergente, formula ricca che elimina anche il trucco più tenace e lo sporco grasso depositato nei pori, da togliere preferibilmente con una spugnetta oppure un telo di microfibra.
  • Si prosegue nella pulizia con un prodotto a risciacquo e si conclude il rituale con il tonico da passare con un dischetto di cotone morbido.
  • Una, due volte la settimana si può anche usare uno scrub per eliminare le tossine più profonde e lasciare che la pelle respiri a fondo durante la notte rigenerandosi e rivitalizzandosi.