Pulizia del viso: ecco cosa non fare

Redazione Pubblicato il 31/05/2018 Aggiornato il 31/05/2018

La detersione profonda e puntuale del viso è il gesto chiave per la bellezza della pelle. Ma le mosse devono essere quelle giuste

detersione-non-fare

Non ci sono dubbi: pulire la pelle, mattina e sera, è la chiave per avere una pelle sana, luminosa e vitale. Ma quando si pulisce il viso bisogna stare attenti a non commettere errori che possono compromettere l’efficacia del gesto e mettere in pericolo l’equilibrio della cute. Ecco allora tre gesti da evitare!

Non sfregare troppo

Persino la cute più robusta soffre. Figuriamoci quella secca e sensibile che si irrita e si arrossa per un nonnulla. È proprio per evitare fastidi che al momento della pulizia sono da bandire tutti gli sfregamenti eccessivi. No allora ai dischetti di cotone che al tatto risultano ruvidi, alle spugne abrasive, ai movimenti troppo decisi, persino alle salviette lavate e rilavate che “grattano” la pelle all’asciugatura. Per la stessa ragione attenzione allo scrub: deve essere specifico per il viso, a grana molto fine e va usato una volta ogni dieci, quindici giorni, non di più sciacquandolo sempre molto bene.

Non usare il sapone

Non è un prodotto adatto per la detersione del viso ma solo per quella del corpo. Questo perché gli agenti lavanti che contiene risultano troppo decisi sulla cute delicata del volto: insieme alle impurità e allo sporco il sapone rischia così di portare via anche il sottile strato idrolipidico che isola e protegge la pelle dalle aggressioni esterne. Impoverita, l’epidermide si secca, si screpola e diventa più fragile e soggetta maggiormente a irritazioni e rossori. Neppure la pelle grassa beneficia del sapone che sgrassandola eccessivamente sollecita le ghiandole sebacee a produrre ancora più sebo con un effetto rebound che peggiora la situazione.

Non ricorrere alle salviettine tutti i giorni

Sono una valida soluzione per la detersione ma solo in momenti e situazioni particolari: vista la loro praticità sono perfette fuori casa, in palestra, quando si viaggia oppure quando, tornate tardi la sera, si crolla dal sonno e si ha solo voglia di infilarsi sotto le coperte. Volendo, si possono usare anche tutti i giorni ma la pulizia in questo caso va comunque completata con un prodotto a risciacquo e un tonico per essere sicure che la detersione sia efficace e profonda. Attenzione poi a scegliere salviettine morbide e a usarne anche più di una se serve.