04/04/2022

Pelle radiosa e compatta

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 04/04/2022 Aggiornato il 05/04/2022

La pelle del viso è poco uniforme e avvolta da una patina grigiastra? L’esperta ti spiega come migliorarne la texture e avere un aspetto radioso

Magnificent young woman surrounded by blossoming flower trees. Gentle makeup, rose lipstick and freely lying long hair curls. Spring style. Spring blossom and bloom of youth.

Pelle poco omogenea e pori dilatati. È una condizione piuttosto frequente, specie se hai la pelle a tendenza mista e grassa. Per cercare di affinare i pori devi seguire una beauty routine mirata che preveda mattina e sera un latte detergente, un tonico e un prodotto idratante a base di acido ialuronico, dalle texture fluide e non occlusive per non peggiorare la situazione.

Le regole della beauty routine

«Leggi con attenzione l’etichetta dei cosmetici ed evita le formulazioni con un’alta percentuale di tensioattivi che aggrediscono la pelle e stimolano le ghiandole sebacee a produrre più sebo. Non dimenticare l’idratazione, anche se pensi di non averne bisogno perché senti la tua pelle oleosa», spiega Francesca Teresa Di Terlizzi, docente di estetica e direttore Ecole Vraie Femme a Padenghe sul Garda, alle porte di Brescia.

Cerca di non toccarti spesso il viso con le mani, che possono essere sporche e veicolo di contaminazione.

E poi applica sempre un filtro solare protettivo o una crema da giorno con schermo incorporato e struccati con cura prima di andare a letto.

Da provare in cabina

Gli step essenziali per liberare i pori ostruiti e rendere la pelle più luminosa sono ossigenare, purificare e idratare. Gli ingredienti vedette? I fitoestratti vegetali ad azione detox e astringente, uniti agli oli essenziali di menta, arancio dolce, petit-grain per aromatizzare la cabina e allo stesso tempo riequilibrare e fare respirare i tessuti.

Si parte con una detersione a base di ippocastano e aloe vera, seguita da una polverizzazione di un idrolato arricchito di hamamelis. Si prosegue passando su viso e collo una spatola ultrasonica che trasmette onde ad alta frequenza per favorire la microcircolazione locale e purificare i pori. È il momento di un impacco con acido lattico e acidi della frutta (malico derivato dalla mela, tartarico dall’uva e piruvico da frutta fermentata e/o aceto), per riequilibrare il pH cutaneo che può essere stato un po’ alterato dagli agenti atmosferici. Segue il massaggio drenante al viso con una fiala al timo, tea tree, lavanda è utile per purificare ed eliminare i liquidi in eccesso. Si conclude con l’applicazione di una maschera finale alla vitamina C, foglie di limone e di ulivo per schiarire e attenuare eventuali iper-pigmentazioni e di una crema con bardana, acido ialuronico e palmetto della Florida anti-lucidità. Una seduta costa  70 euro e dura un’ora. Se ne consiglia una al mese.