Pelle più giovane con le bacche di goji

Redazione Pubblicato il 27/11/2015 Aggiornato il 27/11/2015

Le bacche di goji sono uno straordinario tesoro di sostanze benefiche che ne fanno uno degli ingredienti più nuovi e potenti della moderna cosmetica

Viso ragazza

La loro storia comincia lontano, nelle terre d’Oriente dove tra le valli dell’Himalaya, le sconfinate distese della Cina e le zone più impervie della Mongolia da più di due mila anni queste piccole bacche dal sapore simile a quello della fragole e del lampone crescono selvagge resistendo a sbalzi termici estremi. Chiamato semplicemente goji dalla parola cinese che significa “bacca”, il Lycium Barbarum viene definito anche “diamante rosso” dalle popolazioni locali per le sue straordinarie proprietà. Il suo arrivo in Occidente è piuttosto recente, ma il successo che ha conosciuto è stato immediato e in costante crescita proprio grazie alle tante virtù di questo frutto, prezioso per l’intero l’organismo e anche per la pelle.

Contro l’invecchiamento

Il mondo cosmetico, di continuo impegnato a scoprire principi attivi sempre più efficaci per la cura della pelle, ha colto subito lo straordinario potenziale nascosto nelle bacche di goji scegliendole come ingrediente d’elezione per molte preparazioni, dai docciaschiuma fino alle formule trattanti per il viso, creme, sieri e oli concentrati. A rendere così preziose queste piccole bacche è la loro altissima concentrazione di sostanze trattanti: 21 oligoelementi, 18 aminoacidi, 14 zuccheri, più vitamine, flavonoidi, acidi grassi essenziali Omega 3 e 6 fanno del goji un potente scudo protettivo contro l’invecchiamento e un ottimo rigenerante capace di preservare l’elasticità e la freschezza della cute.

Effetti energizzanti e antistress

Con la loro ricchezza in minerali, vitamine e acidi grassi le bacche di goji sono innanzitutto un potente ricostituente per la pelle, in particolare per quella stanca per lo stress e per il tempo che passa come aiuto prezioso per ridarle l’energia indispensabile ad avere equilibrio e forza. L’alto contenuto in antiossidanti, flavonoidi, vitamina C, ma soprattutto LBP (Lycium Barbarum Polysaccharides così chiamati perché presenti solo nei frutti di questa pianta), regalano ai cosmetici a base di goji delle valide proprietà protettive contro l’ossidazione che accelera il processo di invecchiamento della cute e favorisce la perdita di elasticità della pelle e di compattezza dell’ovale.

Bacche preziose non solo nei cosmetici

Per regalare all’epidermide i benefici antiossidanti, elasticizzanti e ristrutturanti del goji, oltre ad usare i cosmetici che lo contengono, si possono consumare le bacche essiccate (si trovano facilmente al supermercato) aggiungendole allo yogurt, alle macedonie e ai frullati oppure lasciandole in infusione nel tè verde in modo da potenziare al massimo le difese antiossidanti dell’organismo. Il succo di goji è ottimo da consumare puro oppure da aggiungere ad altre bevande mentre le bacche fresche, da poco arrivate sul banchi frigo dei supermercati, si possono utilizzare, oltre che come frutto, anche come ingrediente per salutari piatti unici mescolandole con riso integrale, fagioli di soia, piselli, spinaci e barbabietole.

Sfoglia la nostra gallery.