17/03/2020

Pelle più bella con l’olio di armellina

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 17/03/2020 Aggiornato il 19/03/2020

È nutriente, antiage e rispetta le pelli sensibili. Tutti i segreti di un olio 100% naturale estratto dall’albicocca e le ricette beauty fai-da-te

olio armellina

Si chiama olio di armellina (da armellino che significa albicocco in veneziano) e si ottiene dalla spremitura dei semi contenuti nei noccioli di albicocca, il Prunus armeniaca, che deve questo appellativo alle sue presunte origini armene. È un olio che spesso viene utilizzato in cucina nella preparazione dei dolci ma che in cosmetica presenta numerose virtù per il suo contenuto di vitamine e principi attivi. Ѐ ricco infatti di vitamina E, elasticizzante e antiossidante, acidi grassi polinsaturi come acido palmitico, linoleico e oleico, utili per rafforzare la barriera epidermica e migliorare l’ossigenazione dei tessuti, e fitosteroli dall’effetto idratante sulla cute. 

Ecco perché e come usarlo anche per realizzare a casa cosmetici abbinato a semplici ingredienti di consumo quotidiano.

Dove trovarlo? Nei supermercati con reparto erboristico.

Leggero e nutriente

Indicato per pelli mature e sensibili, l’olio di armellina nutre, illumina, ricompatta la grana cutanea e stimola la rigenerazione cellulare. A spiegarci come possiamo utilizzarlo è Francesca Teresa Di Terlizzi, docente di estetica e direttore di Ecole Vraie Femme.

La sua texture leggera ad alta permeabilità lo rende un prodotto ad hoc anche per le epidermidi miste o grasse. È perfetto da applicare puro sulle zone del corpo particolarmente secche e ispessite, per esempio gomiti e talloni, oppure da addizionare a una crema viso a base neutra.

La maschera antietà

Miscelare un paio di cucchiai di burro ammorbidito dalle proprietà rigeneranti, uno di farina di avena idratante, uno di olio di oliva elasticizzante e due cucchiaini di olio di armellina. Applicare il composto sul volto e lasciare in posa 15 minuti. Asportare i residui con acqua tiepida.

Un impacco per le mani

Preparare un purea con carote cotte, fonte di betacarotene antiossidante, lasciare che si raffreddi raffreddare, aggiungere un cucchiaio di panna come addensante e due cucchiaini di olio di armellina. Aggiungere del succo di limone, disinfettante e antibatterico. Stendere il prodotto sulle mani, indossare dei guanti monouso per 15 minuti e sciacquare con acqua tiepida.