Pelle perfetta con il layering

Redazione Pubblicato il 03/01/2016 Aggiornato il 08/01/2016

Il layering è un rituale giapponese che aiuta a ritrovare in poco tempo un viso più fresco e luminoso

Layering

“Hai una pelle bella come un mochi”. Per le Giapponesi un viso perfetto è liscio e morbido proprio come il dolce tradizionale di riso della terra del Sol Levante. Un risultato che si ottiene con un preciso rituale di cura scandito da gesti semplici ma precisi da ripetere ogni giorno con scrupolosa pazienza.

L’arte di sovrapporre

Lo splendore della pelle asiatica è frutto di un rituale preciso di cura, il layering, che consiste nel sovrapporre a strati i trattamenti cosmetici per un’azione intensiva che sublima la bellezza e la luminosità del viso. Sette le tappe da rispettare scrupolosamente mattina e sera.

  1. Il démaquillage con l’olio
    Si fa solo la sera per portare via alla perfezione il maquillage, anche quello più tenace. Si esegue con un olio detergente oppure con olio di oliva, argan, mandorle e camelia massaggiandolo su tutto il viso e togliendolo con un risciacquo.
  2. La detersione
    Può essere fatta con acqua e un sapone delicato come quello di Aleppo oppure con un’acqua floreale da passare sul viso con un dischetto di cotone, cambiandolo e ricambiandolo finché risulta pulito.
  3. La lozione
    Serve per tonificare, riequilibrare la cute e restringere i pori ma anche per eliminare i residui di calcare che ostruiscono i pori e tendono a formare impurità e a seccare la cute.
  4. Il siero
    Ne basta pochissimo, ma va messo sempre prima della crema idratante da giorno o da notte scegliendolo in base alle necessità in versione antirughe, idratante oppure schiarente. Si può sostituire con l’aloe vera, un siero naturale super-idratante e rigenerante, da tenere in frigorifero.
  5. Il contorno occhi
    Spesso lo si dimentica ma è prezioso per una parte fragile e soggetta a segnarsi in giovane età. Si applica a piccole dosi con la punta delle dita, sopra e sotto l’occhio, picchiettandolo dolcemente per stimolare la circolazione.
  6. La crema da giorno e da notte
    Da scegliere in base al tipo di pelle, si applica in piccole dosi con gesti attenti: si scalda il prodotto tra le mani sfregandole una contro l’altra e si passano le mani su tutto il volto, poi si picchietta delicatamente. In alternativa si può usare un olio nutriente e rigenerante.
  7. Il balsamo labbra
    In crema, in burro, in stick idrata, ammorbidisce, previene le screpolature e protegge dalle aggressioni esterne. Prima di metterlo si può passare sulle labbra uno spazzolino da denti per stimolare la circolazione, eliminare le pellicine e regalare morbidezza.