Pelle: fai il pieno di vitamina C

Redazione Pubblicato il Aggiornato il 19/12/2015

Contenuta nei cosmetici svolge un'azione protettiva, aiuta a prevenire le rughe, rende più elastica la pelle e illumina l’incarnato

vitaminac

Una spremuta al giorno di arancia? Un’ottima idea per preservare l’elasticità e la compattezza della pelle. Ma per offrire all’epidermide la straordinaria azione protettiva e schiarente della vitamina C ci sono anche formule cosmetiche che scelgono come componente base proprio questo prezioso ingrediente naturale.

Protettiva, ma non solo

Da sola e in abbinamento ad altre sostanze antiossidanti come la vitamina E, la vitamina C ha innanzitutto una potente azione protettiva capace di arginare l’attacco dei radicali liberi, molecole tossiche che invecchiano la pelle prima del tempo e che durante l’inverno, complice l’inquinamento, aggrediscono l’epidermide con particolare forza. In funzione antirughe è fondamentale poi l’azione stimolante sulla produzione di collagene, la fibra elastica che mantiene compatta e forte la struttura di sostegno della pelle.

Da non dimenticare infine che la vitamina C ha proprietà schiarenti preziose per dare uniformità e luce all’incarnato. Proteggendo i capillari è efficace infine per contrastare i rossori che soprattutto in inverno sono frequenti nelle pelli più sensibili.

Sfoglia la nostra gallery.