27/08/2020

Olio di cactus: elisir per la pelle (e i capelli)

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 27/08/2020 Aggiornato il 27/08/2020

Combatte le rughe e rafforza unghie e capelli. Puro o addizionato, l’olio di cactus è la new wave della bellezza

olio di cactus

Conosciuto come petrolio verde, l’olio di cactus o di fico d’India è una sostanza molto promettente per la pelle e i capelli. Ottenuto tramite estrazione a freddo dal frutto della pala del cactus (il fico d’India, appunto), la sua composizione contiene circa l’85 per cento di acidi grassi polinsaturi, per esempio l’acido linoleico, e il 60 per cento di omega 6, così come polifenoli, steroli e vitamina E in quantità elevata che gli conferiscono un’azione antiossidante. «È un ingrediente molto funzionale, ideale per la pelle secca e segnata dal tempo e per i capelli che hanno perso lucentezza e densità» commenta il dottor Luigi Rigano, cosmetologo a Milano.

Grazie alla sua texture estremamente leggera offre un ottimo grado di permeabilità negli strati cutanei.

Istruzioni per l’uso

L’olio di cactus (da acquistare in erboristeria) può essere massaggiato puro sulla pelle oppure aggiunto alla crema da giorno o da notte (bastano due o tre gocce).
Ha proprietà rinforzanti e lucidanti invece se applicato su unghie e cuticole. Se volete utilizzarlo sui capelli, il consiglio è di stenderlo sulle punte per evitare l’apertura delle squame e la conseguente formazione delle antiestetiche doppie punte. Se volte potete anche aggiungere qualche goccia allo shampoo o al balsamo.

Impacco viso fai-da-te

Inoltre è un ottimo ingrediente per realizzare un impacco fai-da-te specifico per il viso, in questo caso occorrono:

50 grammi di burro di karité
20 grammi di estratto di calendula
20 ml di olio di catus

Dopo avere sciolto a bagnomaria o nel microonde il burro di karité, versatelo in una ciotola insieme all’estratto di calendula e all’olio di cactus. Mescolate il tutto e applicatelo sul viso per 15 minuti, facendo attenzione ad evitare il contorno occhi e la bocca.

Non si butta via niente

Una curiosità. La polpa custodita all’interno della pala del fico d’India è ricca di mucillagini, una sostanza capace di trattenere l’acqua e dunque di dissetare l’epidermide e alleviare eventuali scottature.