15/01/2019

Occhiaie: come attenuarle

Alberta Mascherpa Pubblicato il 15/01/2019 Aggiornato il 15/01/2019

In alcuni casi sono una costante di sempre, in altri le occhiaie si accentuano per via di notti insonni, smog e cielo grigio. I trucchi per attenuarle

occhiaie

Si dice che in molti casi i segni scuri sotto gli occhi si ereditino così come gli occhi azzurri o il naso all’insù.

Per via genetica può succedere infatti che la cute della zona occhi sia così sottile da lasciar intravedere il sottile reticolo venoso sottostante, naturalmente di colore buastro.

In altri casi però le occhiaie sono la testimonianza di notti passate a festeggiare o al contrario a lavorare, di qualche bicchiere di troppo, ma anche di una vita a ritmi accelerati, in perenne condizione di ansia e dell’esposizione costante agli inquinanti. Senza dimenticare che il freddo restringendo i capillari accentua il problema.

Via i segni scuri

La prima buona regola per uno sguardo limpido? Scegliere un buon prodotto per il contorno occhi specifico contro le occhiaie, una formula che favorisce il microcircolo, stimola il drenaggio, rafforza la barriera protettiva della cute e la nutre in profondità. Servono sostanze energizzanti come la caffeina e decongestionanti come l’hamamelis associati spesso a vitamine come la K. In ogni caso mettere il trattamento di tanto in tanto non ha molto senso: solo la costanza di un utilizzo quotidiano dà effetto.

Impacchi che rinfrescano

È sempre una buona idea tenere in freezer nelle vaschette per il ghiaccio della camomilla o del tè verde concentrati: quando le occhiaie sono particolarmente visibili si può avvolgere un cubetto gelato in un fazzoletto e passarlo più volte sulla zona del contorno occhi in senso circolare: il freddo insieme al massaggio offre un immediato effetto decongestionante che dà luce allo sguardo.

E il trucco?

Il correttore è l’aiuto più prezioso contro le occhiaie. Con pigmenti illuminanti e una leggera colorazione gialla per annullare cromaticamente il viola, si applica a piccoli tocchi facendo attenzione a “stemperarlo” bene perché si fonda con la pelle dandole uniformità senza spessore.

Se studiato ad arte poi il make up degli occhi aiuta a rendere meno evidenti le occhiaie. Basta un primer sulla palpebra superiore e un ombretto nei toni del pesca perché l’occhio abbia subito un aspetto più “sano” e vitale.

Ci sono poi due altre possibili alternative; la prima prevede di scurire molto la palpebra superiore per creare un contrasto con la parte inferiore che risulta così più chiara. L’altra suggerisce invece di distoglierle l’attenzione dagli occhi e catturarla con labbra rosso fuoco.

In tutti i casi il mascara è indispensabile ma solo sulle ciglia superiori, non sotto altrimenti rischia di accentuare l’ombra scura.