05/01/2020

Miele, l’ingrediente più prezioso per la cura di viso e corpo

Alberta Mascherpa Pubblicato il 05/01/2020 Aggiornato il 05/01/2020

È uno degli ingredienti più preziosi per formule di bellezza che si prendono cura della pelle con dolcezza e piena naturalità

miele beauty

Non ci sono dubbi. «I prodotti dell’alveare, miele in testa, sono stati tra i primi rimedi naturali utilizzati nella storia dell’uomo, sin dalle epoche più remote» spiega la dottoressa Alessandra Vasselli, cosmetologa AIDECO (Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia. «Restando in ambito strettamente cosmetico, i dolci prodotti delle api vengono usati sia come ingredienti casalighi per ricette di bellezza fai da te ma anche come preziosi principi attivi impiegati in molti trattamenti sia per la cura della pelle che dei capelli».

Tutta la dolcezza del miele

«Emolliente, idratante e seboregolatore, viene aggiunto ai cosmetici soprattutto per le sue proprietà antinvecchiamento che lo rendono prezioso nella cura del viso, delle mani e di tutto il corpo» spiega la dottoressa Vasselli. «La sua azione emolliente, elasticizzante e lenitiva si deve all’alta concentrazione di zuccheri e alla presenza di una piccola ma importante quantità di vitamine, proteine e lipidi: aiuta a mantenere il corretto tasso di idratazione e impedisce alla pelle di inaridirsi e di perdere tono mentre nel caso dei capelli idrata, nutre e ripara la fibra per preservare morbidezza e luminosità alla chioma».

Dal polline al veleno

Non solo miele. «I prodotti delle api che si utizzano in cosmetica sono anche la propoli che svolge una forte azione dermopurificante, utile per tenere a freno la produzione di imperfezioni nelle pelli miste e grasse; il polline invece ha proprietà restitutive che ne fanno un valido antietà mentre la cera d’api svolge un’azione protettiva, emolliente e filmogena che risulta particolarmente utile nelle formulazioni destinate alla cura delle mani e delle labbra per prevenire, soprattutto in inverno, aridità e screpolature» commenta l’esperta. E il veleno delle api? «È una sostanza botox-like che la cosmetica impiega nella formule antietà per mimare gli effetti liftanti e distensivi del botulino» conclude l’esperta.