Medicina estetica: viso giovane con gli esosomi
Molto piccoli ma high performance, gli esosomi sono uno degli ultimi trend del mercato della bellezza
La loro scoperta risale a circa 50 anni fa, ma è solo da qualche tempo che gli esosomi stanno facendo capolino nel campo del beauty, attirando su di se tutte le attenzioni che meritano.
Queste particelle sono vescicole extracellulari rilasciate dalle cellule staminali, con una grandezza che va dai 40 ai 200 nanometri.
«Il loro ruolo è quello di favorire la comunicazione intercellulare con risultati positivi sulla rigenerazione e sulla qualità della pelle», spiega la dottoressa Stefania Enginoli, specialista in medicina estetica e terapie laser a Milano.
I benefici
Gli esosomi hanno proprietà antiage perché riescono a stimolare la produzione di nuove fibre di collagene e di elastina – che sostengono l’epidermide – sono antinfiammatori e rafforzano la cute proteggendola dagli agenti esterni. Il plus è che possono essere utilizzati anche in tricologia.
La veicolazione
Nel Belpaese, alcune maison cosmetiche hanno inserito queste minuscole componenti nelle formulazioni degli skincare. Sul fronte medico-estetico, gli esosomi possono essere fatti penetrare nei tessuti attraverso il passaggio di dispositivi come laser, radiofrequenza, microneedling.
In studio medico
La procedura non è invasiva. Lo specialista si avvale di radiofrequenza o del dispositivo dermapen per effettuare un needling e veicolare così gli esosomi negli strati epidermici. «Per un risultato ottimale si consigliano tre sedute a distanza di un mese una dall’altra», conclude la dottoressa Enginoli. Dopo il trattamento la raccomandazione è di non esporsi subito al sole o a fonti di calore e di applicare sempre nei giorni successivi la protezione solare. No a creme o altri cosmetici nelle 24 ore che seguono la seduta, per evitare eventuali irritazioni. Il costo è di 350/400 euro a sessione.
Ti potrebbe interessare anche:
- Cosmetici: in estate, mettili al fresco (ma non proprio tutti)!
- Skincare a prova di caldo
- Denti perfetti con l'estetica del sorriso
- Skincare: conosci l'effetto butterfly?